venerdì 29 maggio 2015

Primavera in Olanda 2015, 1- Bloemencorso

Sono stata in  Olanda dal 22 aprile all'11 maggio. All'aeroporto di Schiphol è venuto Kevin a prendermi e ho visto che gli alberi lungo la strada verso Haarlem erano ancora disadorni di foglie mentre avevo lasciato gli alberi di Roma coperti di fiori e manti verdi. Sul nostro balconcino David ha fotografato dei fiori da poco sbocciati.


Arrivati ad Haarlem davanti alle case ho visto un'abbondanza di vasi pieni di piante fiorite, una festa per gli occhi e poi pian piano nei giorni seguenti gli alberi sono esplosi in tante sinfonie verdi. Al Nord la natura si sveglia più tardi. Sigrid ha aperto la porta ed una volta entrata in casa mi sentivo come se non fossi stata via per un lungo anno. Le bambine già dormivano, che gioia quando le ho abbracciate la mattina dopo.
Il 23 sono andate a scuola ma poi è cominciata una vacanza di quattordici giorni. Essendo io presente Sigrid era più libera di continuare i corsi che sta seguendo: cucito, yoga e cinematografia all'università di Leiden. La sera, qualche volta, Sigrid e Kevin sono usciti per andare al cinema e a cenare in un posticino carino. Ed io ero felice di stare con le mie nipotine amorevoli. Livia, di carattere riservato, a volte gettava le braccia intorno a me e poggiava la testolina contro il mio petto, ed io la riempivo di baci. Flaminia, espansiva com'è, spesso veniva a darmi un bacio abbracciandomi. Ho fatto le frittelle per loro e le hanno divorate e ho letto ad alta voce delle storie da un libro di Beatrice Solinas Donghi, poi prima di andare a dormire le ho invitate a sedersi accanto a me sul divano, ognuna con un libro, ed era un bel momento. In pochi giorni hanno finito ognuna il proprio libro. Venivano spesso delle amichette a giocare ma questa volta le due sorelline si sono divertite molto anche fra loro, senza litigare. Un giorno hanno infilato nella buca della posta tre cartoline. Con nostra grande sorpresa su di una c'era scritto KEVIN e sul retro "Sei il papà più caro del mondo". La seconda cartolina era per SIGRID, "Sei la mamma più cara del mondo." La terza diceva AUKJE, "Sei la nonna più cara del mondo." La mia cartolina l'ho attaccata qui a Roma sul frigorifero.
Come ogni anno c'era la parata dei carri decorati con fiori da bulbo. Su Internet un turista ha scritto: "Bloemencorso: la sfilata floreale più incredibile del pianeta"  I carri percorrono una distanza lunga 40 chilometri. Il tragitto è iniziato a Noordwijk, il 24 aprile e, attraversando la regione dei bulbi il 26 sera sono arrivati a Haarlem. Il 27 sono rimasti fermi nell'ampia strada centrale di Gedempte Oude Gracht esposti allo sguardo della popolazione e dei tanti turisti. Quest'anno il tema è stato "200 jaar koninkrijk" (200 anni di regno). Sigrid ed io ci siamo andate insieme alle bambine: carri grandiosi. E dopo, sulla Grote Markt, dove era in corso la kermesse in occasione del compleanno del re, le bambine hanno avuto uno zucchero filato (suikerspin), ne parlavano da tanto tempo. Faceva freddo quel giorno.