giovedì 27 ottobre 2016

Micetta Gina



Appena arrivata

Da tempo Livia, Flaminia e anche Sigrid desideravano un gatto. Sigrid, per curiosità, ha dato un'occhiata su internet e ha visto che in una fattoria verso il nord c'era una nidiata di sette gattini che cercava casa anche prematuramente perchè la mamma gatta si era completamente disinteressata dei suoi figlioli. E così hanno deciso di andare a vedere e eventualmente scegliere una femminuccia. Lunedì 10 ottobre, quando Kevin è tornato dal lavoro, sono andati tutti e quattro in macchina nella fattoria che si trova nella regione di Purmerend e sono tornati a casa con una deliziosa gattina di sei settimane (essendo nata il 27 agosto). Le è stato dato il nome Gina. Quella sera le bambine erano così eccitate che si sono alzate dal letto un paio di volte e sono scese per accarezzare la gattina. La mattina dopo Flaminia si è presentata nella stanza dei genitori, tutta vestita, pronta a scendere in basso per salutare Gina. Erano le 5! Sigrid ha convinto la figlia a tornarsene a letto perchè Gina, piccola com'era, per crescere aveva bisogno di molto sonno. Sigrid mi ha mandato le prime foto: è tenera e bellissima. Con passetti cauti perlustra l'ambiente per lei nuovo, fa le fusa quando viene accarezzata, si trova bene nella sua cuccia, mangia con gusto e fa i suoi bisogni nel posto giusto. Così piccola e già educata! Flaminia le da dei bacetti sulla testolina e Livia dice che è la più bella gattina del mondo.
I giorni seguenti le compagnette di scuola di Livia e Flaminia sono venute a turno per fare la conoscenza di Gina. E Sigrid, Kevin, Livia e Flaminia sono più che innamorati del nuovo membro della famiglia. Già dopo qualche giorno la piccolina è riuscita ad arrampiccarsi sul divano per annidarsi sulle ginocchia di Sigrid dove dopo le carezze accompagnate dalle fusa si è addormentata profondamente. Quando Sigrid ad un certo punto si è dovuta alzare si è trasferita sulle ginocchia di Kevin. 




Kevin non è abituato ad un animale domestico ma Gina lo intenerisce e ha persino portato le sue foto a lavoro per farle vedere ai colleghi. Sono tutti concordi nel dire che la casa è più bella e completa con Gina. Hanno interpellato un veterinario su come alimentarla in modo sano ed il suo pelo è diventato più folto e lucido. Ha imparato a giocare con un filo che le viene mosso davanti, ma gioca anche da sola ed è vivacissima. Fa dei salti buffissimi con la coda alzata dritta. Io posso seguire tutto l'andirivieni perchè quasi ogni giorno Sigrid mi informa brevemente per telefono su prodezze e progressi di Ginetta che adesso ha tre nomi. Le bambine hanno detto alla mamma che, dato che loro ne hanno tre di nomi, bisognava aggiungerne altri due a Gina. E adesso il suo secondo nome è Lara e il terzo Gioia, perchè, dice Livia, Gina è la gioia della casa.
Una settimana fa Sigrid dopo le spese è tornata a casa e ha chiamato subito Gina, Gina! Se non dorme viene sempre di corsa. Non è venuta; passava il tempo e niente Gina. Sigrid l'ha cercata in tutta la casa, ma niente. E' andata quindi a cercare nella stradetta: chissà se nell'uscire un'ora prima, pur avendo fatto molta attenzione, Gina poteva essere sgusciata fra le sue gambe uscendo per strada. Niente gattina fra tutti i vasi delle piante. Sigrid ha avvisato i vicini ed è tornata dentro casa con le gambe tremanti dall'emozione. Poi Livia e Flaminia hanno guardato in tutti gli angoli della casa finchè Flaminia ha dato un urlo di trionfo: "Trovata!" Stava dormendo nell'alto cesto di vimini in mezzo ai giocattoli e le bambole. Come ha fatto ad entrarci?





Sigrid dice che la gattina è venuta da loro nel momento giusto, i tempi erano maturi. E non aveva immaginato che tutti avrebbero provato tanto affetto per lei in così poco tempo. Sigrid, tra tutti, è quella che accudisce di più Gina, quasi come fosse una terza figlia. La micia quando sta sulle ginocchia di Sigrid le sale su fino al collo e la guarda negli occhi in adorazione. 
Per il momento Gina ha ancora paura del suono del pianoforte e dell'aspirapolvere. Crescendo se ne abituerà.
Sigrid mi ha chiesto: "Mamma, quanti anni avevo io quando è venuta da noi Poesjemauw?" Ho speso un pò di tempo a cercare nei miei diari ed ho trovato la data: 16 ottobre 1972, perciò Sigrid aveva da poco compiuto 4 anni. Poesje era una gattina neonata e l'ho cresciuta con il contagocce. Ne ho già parlato tempo fa e lo farò ancora  nel prossimo post.