Mesi fa una gattina randagia ha partorito nel giardino di Jennifer in Giamaica. Jennifer li ha adottati entrambi. Vuole un gran bene a questi fratellini, sono bellissimi e socievoli. Li ha chiamati Rag e Muffin per la loro vivacità. Ragmuffin vuol dire maschiaccio, monello. Una mattina, a sorprea, ha trovato che nel giardino in mezzo a Rag e Muffin dormiva un gattino piccolo piccolo. Non si sapeva da dove fosse saltato fuori ma da subito è stato ben accolto dai due fratelli. Ed è rimasto. Dato che era tutto occhi si è aggiudicato il nome Eyes. Con Jennifer ci scambiamo delle mails in cui mi manda delle foto dei suoi beniamini. Poco fa Jan è stato da lei per una settimana, lui ama i gatti. E mi sono arrivate altre immagini. Alla fine di questa settimana Jennifer torna a New York e sta cercando qualcuno che badi a casa, giardino e gattini durante la sua assenza. Le costa molto lasciarli.
A New York, quando Jan esce di casa, fuori dalla porta d'ingresso spesso trova un gatto che dorme nel vaso vuoto. Non si fa prendere, non è possibile accarezzarlo, scappa.
Ad Haarlem Sigrid e Kevin hanno spostato i mobili. Il soggiorno è di nuovo dalla parte del giardino, come era qualche anno fa. Per renderlo più caloroso hanno acquistato un tappeto. Ne sono arrivati due tra i quali sceglierne uno. Sigrid mi ha mandato qualche foto e l'insieme è bellissimo. Sulle foto si vede anche Gina la gattina, ognipresente, che, come membro della famiglia, sembra volere far valere la sua opinione.
Qualche giorno fa al telefono Sigrid mi ha detto che il gatto Elvis del suo vicino di casa è morto. Abbiamo parlato delle nostre gattine. Poesjemauw è morta per un tumore al seno a 13 anni, Ursula a 18 anni per via di un blocco renale. I veterinari non hanno saputo salvarle. Erano molto amate. Sigrid ricordando con tenerezza le due micette ha desiderato prendere in casa Gina che faceva parte di una cucciolata negletta dalla madre. E Gina da quattro anni è la cocca di casa.