lunedì 5 aprile 2021

Primavera a Barbarano Romano

 

 


Approfittando di qualche giorno di codice arancione David insieme a Rachele è andato di corsa a Barbarano Romano, un posto che tutti e due tengono a cuore per la bellezza del villaggio, la natura che lo circonda e gli innumerevoli siti etruschi sparsi dappertutto: ne scoprono sempre di nuovi.

Le vacanze pasquali sono iniziate mercoledi e così la mattina stessa sono partiti per poi tornare a Roma, loro malgrado, già venerdì sera dato che il sabato ricominciava il lockdown in codice rosso (tutti termini riferiti al Covid) e nessuno si sarebbe più potuto muovere dalla propria città. David mi ha portato qualche piccolo ramo fiorito che ammiro adesso in un vaso e mi ha raccontato, con il solito entusiasmo, delle loro lunghissime, chilometriche passeggiate fatte nella campagna con segni di primavera ovunque e incontri ameni accettati con grande piacere. Hanno anche avuto ospiti a cena. 

Ho visto qualche foto scattata da David e Rachele. Incontrando una famiglia di cavalli selvatici uno di loro si è avvicinato e si è fatto accarezzare con fiducia da David. I cavalli del branco rimangono a distanza ma ce n'è sempre uno curioso che si avvicina. Vicino Civitella Cesi un grande cane maremmano con accanto i suoi cuccioli bellissimi, sembravano dei peluches, ha autorizzato che i suoi bimbi fossero presi in braccio per essere coccolati.

Nelle campagne di Vejano, giunti al "Passo delle Barozze" - un guado sul torrente Mignone -  David e Rachele hanno incontrato un serpentello col quale hanno delicatamente giocato un pò.

 


 

                                                             

                                                            Asfodeli e sullo sfondo Tolfa.



                                              Un fico sta crescendo in una casa diroccata.



                                                    Pecore curiose sotto ai Monti della Tolfa.



                                                                 Fiori a Barbarano Romano.