Livia e Flaminia frequentano ad Haarlem la scuola steineriana. L'obiettivo di questa scuola è di educare i bambini come un tutto: testa, cuore e mani - Head, Heart and Hands. E' importante che in questa scuola non ci sia nessuna affiliazione religiosa, è una scuola per tutti. Ormai in molte scuole private e anche pubbliche sono stati inseriti nel programma alcuni metodi steineriani. Le mie nipotine frequentano la scuola superiore, Livia la HAVO, e quest'anno ha la maturità. Quest'ultimo anno è molto impegnativo, c'è spesso una "toetsenweek", una settimana di prove-esami scritte e orali. I voti vengono considerati anche all'esame finale. E fino ad ora Livia sta ottenendo ottimi voti. Uno degli ultimi compiti era quello di realizzare un documentario su un tema da scegliere fra diversi argomenti. Livia ha scelto la musica. Il documentario l'ha intitolato "Het ontstaan van een nummer" - "La nascita di un brano musicale". Ha ripreso il suo ragazzo, Ties, mentre compone e registra suonando la chitarra, il basso e la batteria. Ha filmato gli ambienti dove si svolge il tutto: la stanza di Ties, la stanza di Livia con tutti i particolari e poi la sala di registrazione dove Ties si sposta da una parte all'altra. Sigrid ci ha mandato il cortometraggio, a David e me è piaciuto molto: è stato realizzato con molta cura e fantasia. Quando Livia terminerà questa scuola dovrà fare un anno integrativo per poi scegliere quale indirizzo le è più congeniale. E' andata già a due Open Days a Leiden e ad Amsterdam, le manca ancora un istituto superiore a Utrecht e poi deciderà il più convincente e adatto a lei. Livia è portata all'arte, alla filosofia, alla psicologia. E' un tipo introverso con una vita interiore profonda. Come quasi tutti gli studenti olandesi anche lei per guadagnare qualche soldo si è trovata un lavoro part-time: due volte a settimana lavora in un piccolo ristorante Bio italiano a Grote Markt, la piazza principale della città. Il suo turno è dalle 18.00 fino alle 20.00. Ci si trova bene.
Livia
Il suo ragazzo Ties ha fatto la sua scelta. Si è trasferito l'anno scorso dalla scuola steineriana all'Accademia Herman Brood di Utrecht. Per essere ammessi si deve aver frequentato i quattro anni della scuola superiore per poi fare un esame di ammisione. Per questo esame Ties si era preparato intensamente con il cognato musicista. E l'ha superato. Ha dovuto consegnare anche un paio di proprie composizioni. In questa accademia si ottiene un'istruzione nel settore della musica. L'accademia prende il nome dal cantante, pianista, attore, poeta e pittore Herman Brood, morto nel 2001. Ogni mattina Ties prende il treno per Utrecht. Si trova molto bene in questa scuola. Per avere qualche soldo in tasca fa il dogwalker. Lui e Livia vanno spesso ai concerti ad Haarlem e ad Amsterdam. Ties si esibisce anche con la sua band.
Flaminia in febbraio ha avuto un compito scolastico originale (anche a Livia è toccato a suo tempo): fare uno stage in un negozio a propria scelta, per due settimane. Le piace molto il negozio Sissy-Boy nella Barteljorisstraat, in pieno centro, dove vendono oltre a vestiti per uomo, donna e bambino anche oggetti per la casa. E appena si entra c'è un accogliente angolo bar. Ci è enrata e ha fatto la sua domanda ed è stata accettata. Questo stage ha lo scopo di far prendere confidenza ai ragazzi con il lavoro e a trattare la clientela. Per i commessi è un lavoro piuttosto faticoso: si sta in piedi dalle 10 di mattina fino alle 6 di pomeriggio, con mezz'ora di pausa per il pranzo (panini portati da casa) e nel pomeriggio un quarto d'ora per un'eventuale merendina. I colleghi erano gentili. Tre di loro hanno preso la piccola collega (14 anni) sotto le proprie ali: una messicana, una brasiliana e una indonesiana (parlano molto bene il nederlandese). Trovavano molto interessante che Flaminia avesse la mamma italiana. Finito lo stage tutti i ragazzi hanno dovuto parlare a turno in classe della loro esperienza. Per quest'occasione dovevano mostrare anche un manifesto fatto da loro. Era di sera e i genitori, presenti all'evento, hanno portato cose buone da mangiare: una piccola festicciola. A Flaminia è piaciuto molto questo tuffo in un altro mondo ma si è stancata parecchio perchè tre volte a settimana, nel tardo pomeriggio, ha il nuoto sincronizzato e anche ogni mercoledì mattina alle 5.30. E tutti i lunedì frequenta la lezione di flauto traverso.
Flaminia
E i genitori? Sigrid è sempre molto occupata con l'andamento della casa e ogni sera prepara una saporita cena vegetariana equilibrata. Le figlie sono nate vegetariane. Aveva creato un progetto di lavoro personale, bello e perfetto, ma per via delle folli regole della pandema durate più di due anni, il progetto si è arenato. Un lavoro che, dopo una laurea in Lingue e Letterature straniere alla Sapienza di Roma e una laurea in Women's Studies alla Radboud University di Nijmegen, Paesi Bassi, le sarebbe stato congeniale. Adesso che le acque si sono calmate ha ricominciato a interessarsi a questa sua impresa. Io mi meraviglio sempre di come abbia scritto la tesi per Women's Studies. Tante di quelle pagine in olandese. E' proprio portata per le lingue. Frattanto va ogni giovedì mattina ad Amsterdam per insegnare l'italiano nella Scuola Internazionale. Ci ha fatto sapere che in classe stanno leggendo insieme un libro su Caravaggio e lei racconta ai ragazzi che a Roma ha visto insieme al fratello in tante chiese i lavori di questo pittore. E illustra episodi e leggendo della vita di Caravaggio. In aprile va con la classe al Rijksmuseum per vedere dal vivo i suoi dipinti. Ha chiesto ai genitori il permesso di visitare questo museo e una mamma le ha risposto molto simpaticamente, ecco il contenuto della sua mail: "Le confermo che E. sarà presente alla visita al museo venerdì 7 aprile. Vorrei ringraziarla per il lavoro che sta svolgendo con i ragazzi, vedo E interessato alla persona e artista che è stato il Caravaggio, e non è così scontato suscitare interesse per qualcosa in ragazzi di quest'età". Per hobby Sigrid segue un corso di cucito, si incontra con amiche olandesi e straniere ad Haarlem e in altre città e pochi giorni fa, un giorno con qualche raggio di sole, con Kevin ha fatto una camminata nelle dune di 10 chilometri e poi la sera sono andati al cinema, hanno l'abbonamento.
Sigrid
Kevin ha il suo ufficio a L'Aia (Den Haag). Si sposta sulla sua macchina elettrica Tesla. Kevin ha completatao due studi universitari contemporaneamente alla Radboud University di Nijmegen, ha studiato Economia Aziendale e Studi sulla Germania (Duitsland Studies), cioè questioni comunicative, storiche, politiche, sociali, economiche e legali, culturali, legislative, linguistiche. Degli Studi Tedeschi ha anche conseguito il dottorato. Dopo queste lauree ha subito trovato lavoro, anche con mansioni manageriali.
Kevin notando che molte organizzazioni avevano bisogno di consigli a livello strategico su Affari Pubblici e Strategia Pubblica, nel 2008 ha fondato la società IvCB che è un ufficio per gli affari pubblici che si impegna ad aiutare le organizzazioni a ottenere maggior riscontro con la gestione degli stakeholders e gli affari pubblici. Di quesa società è fondatore e direttore. Ha assunto altri colleghi e dipendenti. Oltre alla suddetta società ha fondato anche molte altre società e organizzazioni. Kevin è sempre elegantissimo dovendo trattare ministri e alti diplomatici, media e società.
Tutte queste informazioni mi sono state offerte da Internet. Per noi Kevin è un carissimo genero e cognato e siamo orgogliosi che porti avanti il suo lavoro con grande slancio, genialità e finezza. E i risultati sono ottimi. Si dedica anche molto alla famiglia per la quale stravede. Succede che sabato sera prepari lui una bella cena e Flaminia ama dargli una mano. Come mi piace il suo Rijsttafel indonesiano.
Kevin
P.S Sigrid e Kevin si sono conosciuti alla Radboud University quando Sigrid stava a Nijmegen col progetto Erasmus. Anche lei ha studiato per due lauree contemporaneamente.