Il 18 luglio sono stati consegnati i diplomi di maturità a due classi della scuola Rudolf Steiner ad Haarlem. Sigrid il giorno dopo mi ha racconato al telefono come si è svolta la cerimonia. E' stato un evento commovente e mentre sentivo il racconto mi sono venuti gli occhi rossi.
In ogni classe classe gli alunni si sono seduti in cerchio e fra loro c'erano i professori con intorno i genitori. Ogni professore descriveva le caratteristiche degli alunni da lui scelti con una metafora (beeldspraak). L'insegnante di filosofia ha optato per Livia (nel compito in classe aveva avuto un dieci). Paragonava Livia alla Flora del quadro di Botticelli La Primavera. (Sandro Botticelli 1445-1510) e poi ha declamato una poesia di Henriette Roland Holst (1860-1952) intitolata "De zachte krachten zullen zeker winnen" ("Alla fine vinceranno le forze quiete"). Il titolo di questa poesia è rimasta un detto molto usato nella lingua nederlandese.
Nelle scuola steineriana vengono osservati il carattere e l'indole di ogni alunno ed è vero che il proverbio "Acque tranquille scorrono in profondità" veste Livia a pennello.
Poi tutti e due le classi si sono trasferite nel locale adibito a mensa - un gran numero di persone perchè si sono aggiunti anche altri parenti. Pure Flaminia è venuta da casa per l'occasione e anche i ragazzo di Livia, Ties. E tutti hanno cenato insieme le leccornie portate dai genitori.
Poi nell'aula magna sono stati consegnati i diplomi e ogni ragazzo ha duvuto metterci la propria firma. Insomma è stata un evento memorabile!
Livia seconda da destra
Al liceo Livia ha seguito il livello HAVO e per continuare con l'università questi studenti devono fare prima un anno integrativo. Dopo aver frequentato gli Open Days di istituti superiori ad Amsterdam, Leiden e Utrecht, ponderando diversi giorni, Livia ha deciso che l'Accademia Reinwardt ad Amsterdam l'attirava di più e si è iscritta. Il 4 settembre era il primo giorno di scuola. Questo istituto offre diverse possibilità di studi e anche corsi di master's. (Su internet si trova un'ampia descrizione). E' situato in un palazzo molto bello vicino a Waterloo Plein, un quartiere molto vivace. Appena dopo l'apertura dell'istituto docenti e studnti sono andati a visitare qualche bene culturale ad Amsterdam e il giorno dopo toccava ad un'altra città. Tutti i venerdì vanno ad un museo, musei sparsi per tutto il paese. Sono stati già al Museo della Schiavitù e poi sarà il turno del Museo Kroller-Muller ad Otterlo. In questo museo ci è stato ultimamente Jan ed è rimasto entusiasta anche del parco che circonda il museo - con esposte tante di quelle statue. Ci sono biciclette a disposizione.
Qualche giorno fa c'è stato un aperitivo fra docenti e alunni. Per cominciare a conoscersi. I professori sono quasi tutti giovani e simpatici, i compagni bisogna conoscerli meglio col tempo. Livia comunque ha avuto una buona impressione del tutto. Per arrivarci prende il treno e la metro. Durante la settimana gli studenti viaggiono gratis sui mezzi pubblici, nel fine settimana il loro abbonamento non è valido. Il prezzo della tessera per tutti i musei, dai18 anni in poi, è di euro 60.
A me sembra che Livia abbia fatto una buona scelta con questo istituto e i suoi vari corsi interessanti.