La mattina di domenica 3 dicembre sono venuti Sabatino, Wilma e Antonio. Avevano lasciato Daniela dai nonni perchè era raffreddata. Sigrid era molto delusa. I tre ospiti sono andati con Pino alla messa nella cappella della RAI. Sigrid ed io abbiamo portato il cibo ai gatti nel girdinetto sotto casa e ho somministrato a Miele medicine e anche vitamine. Si stava riprendendo, e così anche Poesje. Tornati dalla messa Wilma ha portato con se Sigrid a pranzo a casa dei nonni dove c'era Daniela ad aspettarla. Noi abbiamo pranzato e subito dopo Sabatino con Antonio e Jan sono andati allo stadio dove c'era Roma-Avellino, finita 2 a 1 per la Roma (Sabatino è di Avellino, come lo era Pino). Wilma e le ragazzine sono tornate da noi solo alle 17.00. Le bimbe avevano il broncio perchè era rimasto pochissimo tempo per giocare con le Barbies.
Il 5 dicembre nella sala delle suore olandesi c'è stato un incontro italo olandese. A Pino piacevano questi eventi perchè aveva la possibilità di parlare con diversi uomini come lui sposati ad olandesi. Venivano serviti spumante e panettone. Si chiacchierava animatamente con amici e amiche. Il 5 dicembre è una festa molto importante in Olanda: Sinterklaas, che, quel giorno, porta i regali ai bambini aiutato dal suo aiutante nero Zwarte Piet. Ricordo che quando ero bambina mi portavano sullo Spaarne, il fiume di Haarlem, per veder arrivare, in un tripudio di folla, la nave proveniente dalla Spagna con a bordo Sinterklaas. Noi bimbi eravamo incantati. E' un evento speciale, un'antica tradizione e i bambini la sera mettono accanto al camino una loro scarpa contenente una carota per il cavallo di Sinterklaas.
La mattina la carota è scomparsa e al suo posto i bimbi trovano un regalino. Quando David, Jan e Sigrid erano piccoli nella sala delle suore olandesi a piazza Navona si festeggiava con i tanti bambini italo olandesi di Roma. Su un trono era seduto Sinterklaas. Accanto a lui il suo piccolo assistente e un sacco pieno di regali. I genitori, in anticipo, avevano consegnato i regali per i figli e poi i ragazzini, a turno, venivano chiamati al cospetto di Sinterklaas e Swarte Piet consegnava loro i doni impacchettati. Mi viene un sorriso al pensiero che Jan, Sigrid e David, pur estranei a queste tradizioni, fossero lì e si divertissero molto.
![]() |
Sinterklaas arriva ad Haarlem in nave, navigando sul fiume Spaarne |
![]() |
Sinterklaas e Swarte Piet nelle strade di Haarlem |
https://www.youtube.com/watch?v=jqSjtTGeFtY&list=RDjqSjtTGeFtY&start_radio=1
Nessun commento:
Posta un commento