Ormai è autunno inoltrato e non ho scritto niente sulla nostra estate
passata. Devo rimediare, vado a ritroso e con l'aiuto del solito diario riempirò questo vuoto.
Il 19 luglio Sigrid, Kevin, Livia e Flaminia hanno preso l'aereo per la Sardegna dove fino al 30 luglio hanno passato una bellissima vacanza in due diversi agriturismi. Forse hanno scelto quest'isola perchè Sigrid aveva bei ricordi di quando, a 5 anni, c'è stata insieme a noi in un villaggio turistico a Cala Gonone. Un'estate di qualche anno dopo, quando era studentessa, Sigrid ha avuto un'esperienza avventurosa in Sardegna come animatrice in un altro villaggio.
Davanti al traghetto |
Il 30 luglio 2016 il quartetto ha preso traghetto e treno e si è presentato da noi a Piazza Dante. Che gioia sentire la voce di Flaminia al citofono. Tutti abbronzati e assetati: il te freddo era pronto per loro nel frigo. Dopo pochi minuti i giocattoli della cassapanca erano sparsi per tutta casa.
Come facevo spesso, nel tardo pomeriggio del giorno dopo sono andata al parco di Colle Oppio per leggere un libro all'ombra degli alberi mentre gli altri passeggiavano per il rione Monti. Dopo un'oretta, con mia grande sorpresa, sono apparsi accanto alla mia panchina. Che bella visione! Le bambine hanno poi giocato su altalene e scivoli nel malmesso e malridotto giardinetto. Io sono tornata in anticipo a casa per preparare la cena. Flaminia ha detto: "Tutto quello che nonna prepara è buonissimo."
Il 2 agosto Sigrid e Kevin hanno cenato fuori. Le bambine non si annoiavano mai con tutti i loro giocattoli e disegnando. Finita la cena e visto un breve film David, accompagnato dai suoi buffi racconti, le ha fatte preparare per il letto. Io frattanto ho lavato i piatti. Queste nipotine sono dei tesori di bimbe.
Il giorno dopo abbiamo deciso di cenare sul terrazzo condominiale.
Quasi tutti nel palazzo erano in vacanza, gli unici presenti oltre a noi
erano Flavia, Massimo e Rosa con la mamma. Hanno aderito con entusiasmo.
Di sera quando il sole si affievoliva e poi scompariva si stava a
meraviglia là in alto sotto il cielo. I gabbiani, che per un lungo periodo
si erano impadroniti del terrazzo dimostrandosi aggressivi, se ne erano
andati. E così, felici e in pace con il mondo, ci siamo goduti i vari piatti in tavola più la reciproca compagnia. Poi David e
le bambine si sono sdraiati sul pavimento a guardare le stelle cadenti e Kevin
si è aggregato a loro. Flavia si è meravigliata di come David racconta le
sue storie. E' un raccontare no-stop. Non pensa mai alla prossima frase,
sta già là ad attingere al pozzo delle fiabe nascosto dentro il suo
cervello. E' stata una serata bellissima.
La mattina del giorno seguente, il 4 agosto, Sigrid, Kevin e le bambine sono partiti con una macchina a noleggio per Assisi dove hanno passato due giorni. Tutto questo perchè Livia a scuola aveva studiato Francesco Bernardone, il poverello d'Assisi. Nel pomeriggio del 6 agosto Sigrid ci ha telefonato per dirci che dopo un forte temporale erano arrivati in Toscana, nel solito agriturismo a loro caro e famigliare.