Il 25 dicembre è venuto Jan da New York a stare una settimana con David e me per poi proseguire il suo viaggio verso il Nord Italia in visita ad alcuni produttori di vino. Il consueto menu della cena del 24 dicembre consiste, a casa nostra, in spaghetti alle vongole scappate e insalata russa; questa volta l'abbiamo spostato al giorno dopo per gustarlo con Jan. E' stato un lungo viaggio per lui perchè l'aereo è partito con due ore e mezza di ritardo dovuto al clima polare: -26°. Nonostante ciò, dopo un leggero pranzo e una piccola siesta Jan è uscito con David per fare una lunga camminata. Io frattanto ho preparato il sugo e l'insalata russa. Jan ha buttato la pasta e preparato i piatti. Ci meravigliamo sempre della sua energia e voglia di fare. La cena è piaciuta molto e come mi piacevano i cioccolatini ripieni di crema di arachidi del famoso negozio Trader's Joe. Dopo cena si parlava a lungo di quando eravamno ancora tutti insieme. Allora Pino faceva il presepe, c'era un piccolo albero di Natale, dei doni, dolci natalizi esposti ad arte da Pino sull'alto banco della nostra cucina abitabile. E in quei tempi io non volevo farci mancare la musica natalizia, senza non c'era l'atmosfera giusta. Sigrid ha anche telefonato per parlare col fratello americano.
a Colle Oppio Al bar San Calisto, Trastevere
Il giorno dopo i due fratelli sono andati a Veio. A soli circa 15 chilometri a Nord di Roma vicino a Isola Farnese ci sono da vedere le rovine etrusche. Il 28 dicembre hanno fatto un'altra gita etrusca: Barbarano Romano. La sera dopo erano già di ritorno. A Barbarano hanno conosciuto una simpatica signora svizzera. Diverse persone straniere hanno acquistato casa a Barbarano, scoprendo per caso questo villaggio ed innamorandosi della bellissima natura e delle rovine etrusche. Un altro giorno i due fratelli hanno camminato nel Parco degli Acquedotti, sull'Appia: c'è tanto da vedere a Roma. Quando, di mattina, al braccio di Jan, facevo una passeggiatina nel quartiere, a Via Merulana in un bar napoletano lui prendeva un caffè espresso ottimo. E io ne prendevo uno o due cucchiani, Jan me li imboccava. Lo stesso rito di tanti anni fa quando Pino si prendeva un caffè al bar per gustarsi con più potenza la solita sigaretta. Un caffè intero mi eccita troppo. Il 31 dicembre, a casa di Giampaolo, giornalista che scrive articoli sul vino, lui e Jan hanno organizzato un wine tasting privato: erano gli unici assaggiatori. Per cena abbiamo mangiato spaghetti spezzati con sugo e lenticchie, insalata con funghi e dolcetti. Dopo cena un film che, anche se fatto bene, ci ha lasciato insoddisfatti. Un film di George Clooney: Tender Bar. A mezzanotte ha telefonato Sigrid per gli auguri. Jan, tanto carino e attento aveva lo champagne pronto per brindare.
Il primo dell'anno i fratelli hanno visitato due musei che quel giorno erano gratis. Il giorno dopo Jan si è visto con un amico produttore fuori Roma negli estesi vigneti. E il 2 gennaio nel primo pomeriggio è arrivata Sigrid dal'Olanda. Come ero felice di avere tutti i tre figli a Roma. Kevin e le figlie erano partiti per la Germania per visitare i suoi genitori. E adesso i tre fratelli camminavano per Roma, anche più di 14 chilometri alla volta. Ogni giorno una destinazione diversa. Verso le 12 del mattino se era ancora a casa Sigrid prendeva il sole sul balconcino. E come me benediceva l'esistenza di questo piccolo sfogo all'aperto. Il 5 gennaio Jan è partito per un viaggio di lavoro: prima tappa Bologna. David l'ha accompagnato alla stazione. Ci ha fatto sapere che anche là faceva delle lunghe scarpinate. Ci teneva sempre informati del suo iterinario: Faenza, Ferrara, Parma dove ha visto i dintorni su una bicicletta presa in affitto. e poi Piemonte, incontrandosi sempre con gente molto simpatica e ospitale. L'8 gennaio una cena da noi con l'amica Flavia e suo fratello Alessandro. Flavia aveva preparato come sempre delle verdure squisite, Alessandro una zuppa di zucca e una crostata buonissima, la sua specialità. E anche noi avevamo la nostra parte. Una serata molto gradevole.
Il 9 gennaio le vacanze natalizie erano finite e David è tornato a scuola. Con piacere, perchè si trova bene con i suoi studenti del Liceo Artistico. Sigrid si è vista con le amiche fedeli Rita, Cristiana e Silvia e inoltre faceva lunghi giri per la città. L'11 gennaio è tornata nei Paesi Bassi. David l'ha accompagnata alla stazione per poi proseguire per la sua scuola. E Jan il 15 gennaio ha preso il volo da Milano per gli Stati Uniti. Ed io sono felicissima che i miei tesori di figli vadano d'accordo e d'amore. Quando guardo intorno a me vedo raramente fratelli che sono così in armonia.