Minze ragazzo
Dopo i sei anni di scuola elementare ho frequentato, così come i miei due fratelli più piccoli, la scuola superiore MULO. Nel programma c'erano tre lingue straniere: inglese, francese e tedesco. Era una scuola molto impegnativa e ne ho tratto beneficio per tutta la vita. Per ogni lingua veniva data una lista di libri da leggere nella versione originale. Da poco ho riletto, in italiano però, uno dei libri della lista inglese/americana, Il Piccolo Campo di Erskine Caldwell, in inglese God's Little Acre, pubblicato nel 1933 negli Stati Uniti. Il protagonista del libro è Ty Ty (in italiano Tai Tai) Walden, un piccolo agricoltore posseduto dalla febbre dell'oro che invece di coltivare la sua terra la devasta scavando tante profonde buche, sicuro di trovarci prima o poi filoni e pepite d'oro. Coinvolge nella sua folle ricerca anche due dei suoi figli. Un piccolo pezzo della sua terra però non lo tocca e ciò che ne ricava in grano e verdure lo destina al Signore dandolo in beneficenza. Questo piccolo campo sarebbe quindi God's Litlle Acre.
Quando nel 1997 ero in Canada da mia madre sono venuti ospiti anche Sigrid, Kevin, Jan e la sua compagna Khakasa. Un giorno siamo stati invitati a pranzo da mio fratella Minze e sua moglie Elma. Era una bellissima giornata e abbiamo mangiato sotto il pergolato dietro la casa. Ma prima di sederci a tavola Minze ci ha mostrato il vasto terreno che si estendeva fino ad un bosco. Una grande parte lui lo dava in affitto e ci venivano coltivate carote. Minze, indicando quel campo coltivato: con un teatrale gesto del braccio declamava "God's Little Acre" A me è piaciuta molto quella frase ricordandomi il lbro di Erskine Caldwell. Ma poi ho pensato che forse io ero l'unica ad aver percepito ciò che mio fratello intendeva con quelle parole.
Io ero presente per il raccolto delle carote ma molte erano rimaste nella terra. Minze allora le raccoglieva e il suo raccolto lo dava in beneficenza. Una volta l'ho accompagnato a consegnare i sacchi di carote in una delle mense per i bisognosi. I frutti del Minze's Little Acre sono stati molto apprezzati.
Mount Brydges (Canada)