Oggi Livia è andata a scuola indossando il vestito che Sigrid ha appena finito di cucire. In Olanda i complimenti si danno solo eccezionalmente. E quando un complimento viene dato, viene concepito come un grande evento. Nella scuola steineriana che frequenta Livia è di norma salutare la maestra dandole la mano quando di mattina si entra in classe. Salutando Liviuccia la maestra ha esclamato: "Com'è bello il tuo vestito." Io l'ho visto in una foto che Sigrid mi ha mandato con una e-mail ed è veramente un indumento da boutique. Adesso c'è in lavorazione qualcosa per Flaminia. Sentendo la descrizione promette bene anche questa creazione.
Una sera alla settimana Sigrid si incontra con un gruppetto di amiche per imparare l'arte dell'uncinetto che poi una volta a casa mette in pratica. I genitori della classe di Livia hanno avuto come compito quello di abbellire la cartella dei disegni dei propri figli. Il loro regalo di Sinterklaas che si festeggia il 5 dicembre. Tutti potevano sbizzarirsi, non c'era un tema da seguire. A Sigrid è venuta l'idea di vestire la cartella con una fodera fatta all'uncinetto, rifinendo il tutto con stoffa dagli allegri colori: lontana dagli occhi di Livia per molte ore si è data da fare e, una volta finita la creazione, mi ha mandato delle foto e non posso dire altro che il risultato è un capolavoro. La mattina del 5 dicembre, a scuola, è stato festeggiato Sinterklaas (San Nicola). Da giorni i bambini erano eccitati e, a scuola e a casa, cantavano le canzoni che anche io ed i miei antenati cantavamo in quest'occasione. La sera a casa i bambini mettevano la loro scarpina pronta con dentro una carota o un pò di fieno per il cavallo di Sinterklaas. Al mattino una corsa per trovarci con grande felicità un pensierino minuscolo, anche solo un mandarino o una mela. Un giorno tutti i bambini di Haarlem sono andati al fiume, lo Spaarne, che attraversa la città, per salutare San Nicola che insieme al suo cavallo bianco ed ai Pieri Neri (Zwarte Pieten) arrivava con la sua nave dalla Spagna. Sono stati giorni molto emozionanti.
A scuola di Livia poi è venuto, con grande sorpresa dei bambini, il Santo in persona assieme ad i suoi aiutanti neri.
Finita la festa la maestra ha messo davanti ad ogni bambino la cartella ornata dalla mamma o dal papà, poi ha fatto entrare i genitori in modo che tutti potessero ammirare scambievolmente le poprie fatiche. Tutte le cartelle erano molto belle, certe erano bellissime, fra queste ultime quella di Livia.