I Wild Way, tra una suonata e l'altra sulle scalinate di Piazza di Spagna, si intrattenevano con i fans. E così David ha conosciuto Roberto, un giovane delle Marche che veniva regolarmente a Roma. Avendo scoperto i Wild Way ogni volta che si trovava nella capitale faceva un salto a Piazza di Spagna. Roberto suonava diversi strumenti perchè da piccolo aveva cominciato a suonare nella banda del paese come quasi tutti i suoi familiari. Ha invitato David nelle Marche dove gli ha presentato Moreno e Massimo, anche loro musicisti. Hanno suonato insieme. Fra di loro c'era un gran feeling e hanno deciso di formare un gruppo: Gli Argonauts. David chitarra e voce, Roberto batteria, Massimo tastiere e Moreno basso.
Contemporaneamente ai Wild Way, a Piazza di Spagna, David suonava con gli Argonauts.
Gran parte delle canzoni eseguite dai Wild Way erano composizioni create dai quattro componenti del gruppo mentre il repertorio degli Argonauts consisteva al 90% di canzoni composte da David.
Anche questi ragazzi erano, a tutti noi in famiglia, molto simpatici.
L'ultimo giorno dell'anno 1989 David ha portato il nastro degli Argonauts a Radio Rock. I commenti del conduttore del programma musicale erano entusiastici. Queste erano le sue parole: "Ci è arrivato un grandissimo regalo. David D'Amore ci ha portato un nastro con delle canzoni composte da lui ed eseguite col suo gruppo, Gli Argonauts.Ve le facciamo subito sentire." Era un programma in cui si potevano richiedere dei brani. Noi l'ascoltavamo spesso, telefonando per esprimere un nostro desiderio. Sentivamo che anche tante altre persone richiedevano le canzoni di David. Che commozione.
Sabato scorso Roberto, il batterista degli Argonauts, è venuto dalla Marche per stare con noi ed assistere al concerto di David e Leno.
Per il suo quattrordicesimo compleanno David ha ricevuto il nostro regalo: una chitarra. Era il suo grande desiderio. Ha preso lezioni da un giovane chitarrista che dopo poco tempo ha detto che David era già arrivato al suo livello e consigliava di iscriverlo al conservatorio. Ma David non ne ha voluto sapere dicendo che Jimi Hendrix era un autodidatta. Era il suo mito. Praticamente non è passato giorno che David non suonasse imparando anche da amici più grandi e bravi. E' diventato un chitarrista molto ammirato. La sua prima chitarra elettrica gli è stata portata dall'America da Little Tony.
Adesso sta registrando le ultime composizioni con l'amico Giacomo, produttore discografico.
Tutti questi anni quando sentivo e sento David che suona la chitarra mi si riempie il cuore di un caldo senso di benessere.
Il primo concertino l'ha fatto il giorno di Natale del 1975 nella capella della RAI insieme a Jan e Sigrid. Suonavano una composizione di David. David alla chitarra, Jan e Sigrid al flauto dolce. Carlo Loffredo, famoso jazzista italiano e amico di Pino, li aveva istruiti a dovere. La cappella era pienissima. E' andato a meraviglia. Padre Igino, commosso, ha ringraziato i ragazzi della sorpresa. E ha voluto che suonassero un'altra volta. Pino ed io orgogliosi.
Argonauts nel 1989 |
Nessun commento:
Posta un commento