Ieri sabato 22 marzo c'è stata la festa di Livia. Sono venute 7 bambine per festeggiarla, una bambina non è potuta venire. Sigrid e Kevin hanno organizzato un vasto programma di intrattenimenti il cui andamento si è svolto con grande divertimento ed allegria. Le bambine hanno cominciato a mangiare le due bellissime torte fatte da Sigrid, poi Livia ha scartato i regali con tutte le amichette attorno. Dopodichè hanno decorato il grembiule che Sigrid aveva cucito per ognuna di loro e poi, spostandosi nel negozio che Sigrid e Kevin avevano allestito in un angolo della stanza, con monete finte (stampate al computer) hanno comprato tutti gli ingredienti che servono per fare la pasta in casa e il suo condimento, cioè, farina, pomodorini freschi, basilico e mozzarella, e anche per una ricca macedonia. Le bambine erano entusiaste di fare queste spese perchè da un pò di giorni la maestra a scuola ha cominciato ad introdurre la sua classe al mondo del denaro. Per mettere in pratica gli insegnamenti una mattina, tutti in bicicletta, maestra ed alunni, sono andati al mercato ecologico che si svolge una volta alla settimana in una piazza centrale della città: il Botermarkt. Ogni bambino aveva con se 2 euro per acquistare delle verdure, con le quali poi a scuola ha preparato, assieme agli altri, un minestrone per pranzo.
Il prossimo impegno del programma della festa è stato quello di scrivere su un cartoncino il menue e di inventare il nome del ristorante. La scelta del nome è caduta su Het Wolkenkasteel - Il Castello nelle Nuvole. Poi adoperando delle macchinette specifiche hanno prodotto un bel mucchio di pasta. Una cosa che nessuna bambina aveva mai fatto prima ed era quasi magico veder uscire quei lunghi vermicelli. Se la sono mangiata con tanto gusto questa pasta, speciale, proprio perchè fatta con le loro mani. Hanno chiesto il bis ed anche il tris. Tutte assieme hanno preparato anche la macedonia gustandosela insieme al gelato.
La festa è durata dalle due fino alle sei e mezza. Sono state ore spassose, senza cali di tensione, colme di avvenimenti. Livia era felice, si vede dalle foto che oggi mi sono arrivate e noto che il grembiulino di Flaminia, la più piccola, era il meglio decorato. Sigrid e Kevin, finita la festa erano esausti ma anche tanto soddisfatti.
Quando la mamma dell'amichetta Riochar ha chiesto a sua figlia: "Come è stata la festa di Livia?" La risposta, esclamata ad alta voce è stata: "fantastica!"
Quando la mamma dell'amichetta Riochar ha chiesto a sua figlia: "Come è stata la festa di Livia?" La risposta, esclamata ad alta voce è stata: "fantastica!"