martedì 8 novembre 2016

Terremoto del 30-10-2016

Ieri mattina stavo nel bagno quando alle 7.40, ora legale, ho sentito una fortissima scossa. Tutto si muoveva, muri, pavimento, ero in alto mare. Mi sono tenuta al lavandino che dondolava con me. Guardavo in giù, aspettando il peggio, ma le mattonelle non si aprivano sotto i miei piedi e la scossa pian piano diventava un tremore e poi tutto è tornato alla normalità. Questa scossa di terremoto è durata molti secondi, che sembravano però lunghi minuti. In questi momenti non si può fare nulla, si è impotenti e si può solo aspettare che finisca. Una bruttissima sensazione. David nella sua stanza l'ha sentita anche lui. Appena possibile ha dato un'occhiata per vedere come stavo io. Lui ha definito questa scossa "spaventosa". Per lungo tempo la scossa ti rimane addosso e ogni tanto ti sembra di sentirne un'altra, guardi il lampadario e, vedendo che non si muove, ti tranquilizzi.  In mattinata poi sono uscita per fare le spese e per strada era tutto come sempre, con la gente che  faceva la solita vita, comprando, chiacchierando, ridendo, osservando gli articoli sulle bancarelle o affrettandosi. Questo terremoto del 30 ottobra ha avuto la magnitudo Richter 6.5 ed è stato il più forte in Italia dal 1980; si è sentito dal sud al nord ed è stato avvertito persino in Austria. Dopo pranzo seduta a leggere al sole sul balconcino la terra ha tremato di nuovo, brevemente. Ma già il 26 ottobre sera c'erano state due scosse. La prima non l'ho sentita perchè stavo nella metro, la seconda alle 21.18 mentre David ed io stavamo guardando un film sul computer, la sua potenza è stata 4.6. Prima ancora, il 24 agosto, un terremoto ci ha sorpreso di notte alle 3.36. Io ero sola in casa è ho pensato "che mi succede?" perchè ero tutta tremolante e specialmente ai miei piedi sentivo un tremito. Poi mi sono accorta che tutto il letto dondolava e il lampadario oscillava come anche un quadretto appeso sul mio tavolo di lavoro: un terremoto. Dopo un'ora un'altra scossa ma meno forte. David in quei momenti si trovava a Barbarano. Vi era giunto pochi giorni prima dopo una breve vacanza ad Ascoli Piceno, ospite di una sua amica e collega e dei suoi familiari. La notte del 24 agosto l'epicentro è stato proprio a pochi chilometri da Ascoli. Tanti morti e tanta distruzione. Sempre, dopo una scossa, mi chiedo dove sarà l'epicentro e mando in aria una preghiera affinchè non ci siano vittime e danni irreparabili, niente sofferenze.
La terra ha tremato centinaia di volte  ma di queste solo poche sono state avvertite a Roma.
In genere ho un sonno  molto leggero, oppure non dormo affatto, allora prendo un libro e leggo.
Dopo questi terremoti, nelle insonni ore notturne, i miei pensieri si indirizzano verso tutta quella gente vittima delle calamità. Per tante notti mi ha fatto compagnia una zanzara. Mi ronzava intorno, a volte si posava su una guancia, sulla fronte, sul collo. Non mi ha mai punto. Mi dava però fastidio e la  cacciavo con un forte movimento delle mani, dicendo "via, via, weg, weg!" Ma anche se mettevo la testa sotto al lenzuolo, la zanzara continuava con la sua melodia insistente, cercando la mia testa. Si sentiva sola, cercava compagnia? E la mia mossa con le mani per mandarla via era forse per lei come un vento devastante? Alle due feste buddhiste dove sono stata invitata tempo fa si parlava di rispettare tutti gli animali perchè potrebbero essere reincarnazioni di persone a noi care. Questa zanzara chi sarà stata in una vita precendente? Questi miei pensieri ballerini mi distraevano e mi facevano sorridere .
Su internet ci sono molti siti dedicati alle zanzare. Al mondo ne esistono cica 3000 specie di cui circa 60 solo in Italia. Insetti piccoli e fragili responsabili della diffusione di alcune delle più gravi malattie al mondo, come la malaria (438.000 morti nel 2015), la dengue (22.000 vittime l'anno) o la febbre gialla (30.000 morti l'anno).
Insomma, l'uomo è circondato da tante insidie dalle quali spesso non sa difendersi.
Per non essere morsi dalle zanzare però c'è un rimedio. Ingerendo il complesso di vitamine B oppure pasticche di lievito di birra si tiene lontano questo fastidioso insetto dato che l'odore della pelle diventa per loro sgradevole.  Le zanzare maschi comunque non pungono. 




Nessun commento:

Posta un commento