Dall'Olanda Sigrid mi telefona un attimo quasi ogni giorno, posso così seguire l'andamento dell'amata famigliola ad Haarlem e questo mi fa sentire in qualche modo coinvolta nella loro vita. E attraverso le foto che mi arrivano con le mails vedo come diventano grandi le nipotine.
La festa di
Sinterklaas (San Nicola) del 5 dicembre l'hanno festeggiata scambiandosi piccoli regali utili e tutti intorno al tavolo hanno bevuto la cioccolata calda e mangiato dei dolcetti tipici di quel giorno.
|
Flaminia a scuola. |
Anche a scuola hanno festeggiato come ogni anno questa festa portando un regalino (surprise) per un compagno di classe estratto a sorpresa (già quando io ero ragazzina c'era questa divertente usanza).
Poi a Natale c'era l'albero e i regali. La gattina Gina curiosava come sempre sul tavolo in mezzo ai regali scartati. Per la cena di Natale Sigrid ha preparato le lasagne con la bechamelle e per dessert un tiramisù. Avevano ospiti a cena, una coppia di amici con i loro figli Quinten e Rosalie della stessa età di Livia e Flaminia.
L'ultimo dell'anno, dopo cena hanno giocato a monopoli. Mezz'ora prima della mezzanotte è venuto come ogni anno il vicino di casa Hans per brindare insieme e mangiare oliebollen e appelflappen.
Quando a novembre Sigrid è stata quà a Roma ha portato per le figlie un pensierino. Per Flaminia una coppola che le è molto piaciuta, tanto che per giorni, da mattina a sera, se l'è messa invogliando così le amichette a comprarne una anche loro. Mi sembra che Flaminia sia proprio una trendsetter perchè influenza le compagne ad indossare abiti ed accessori come i suoi. Spesso dopo scuola viene una compagna in bici a casa con lei. Viene a giocare e a volte fanno insieme un dolce che poi mangiano a merenda. Di Flaminia Sigrid riesce a fare una foto ogni tanto ma con Livia è quasi impossibile: si rintana nella sua stanza a fare i compiti, a volte con una compagna. Livia, 14 anni, è in piena adolescenza, un periodo di trasformazione e crescita.
A gennaio cominciavano le svendite e Sigrid e le figlie sono andate ad Amsterdam dove hanno trovato qualche capo carino. Flaminia si è fatta fotografare con la nuova tutina. Flaminia, 11 anni e mezzo, sta facendo l'ultima classe della scuola elementare, la sesta, e il prossimo anno andrà alla scuola superiore. Le è venuto il pensiero di cambiare scuola: una scuola completamente diversa con nuovi compagni. La scelta è piuttosto vasta ad Haarlem ed è già andata a due Open Days. Ma potrebbe anche essere che alla fine opti di nuovo per la Scuola Steineriana che dopotutto è un'ottima scuola.
Due volte a settimana Livia segue con piacere un corso di danza moderna insieme ai compagni di scuola Abe e Chiara; Flaminia continua con passione il nuoto sincronizzato. Partecipa alle gare e agli esami ed è arrivata ad un punteggio che le permette di participare alle gare nazionali. E ogni lunedì continua con la lezione di flauto traverso.
Kevin lavora all'Aia ed è sempre disponibile per moglie e figlie. Ormai le figlie sono grandi e ogni tanto Kevin e Sigrid vanno al cinema o al teatro. Quando comincia il bel tempo Kevin fa i suoi chilometri in bicicletta da corsa.
Sigrid ha un bel da fare con la casa. Le cene che prepara sono sempre squisite.Tutti in famiglia siamo vegetariani e quante ricette ci sono per noi e quante se ne inventano di nuove. Sigrid, quando può, per rilassarsi va in piscina per fare tante vasche che per lei è come meditare. Segue regolarmente anche le lezioni di cucito. E sta sviluppando altri propositi dei quali parlerò quando sarà arrivato il momento propizio.
Il 15 febbraio, un sabato, Sigrid e le bambine verranno qui per una settimana durante una breve vacanza scolastica. Kevin può liberarsi dal lavoro il mercoledì dopo. David ed io siamo felicissimi di averli con noi. Non vediamo l'ora.
|
Con la tutina nuova |