mercoledì 13 maggio 2020

10 maggio 2020 Compleanno di Flaminia. E si cantava.






 
Oggi, domenica, Flaminia compie 12 anni! David ed io l'abbiamo chiamata stamattina per farle gli auguri e lei, con la sua voce squillante, ci ha ringraziato per la bella cartolina, i regalini e qualche euro. Più tardi Sigrid mi ha chiamato perchè la seconda domenica di maggio è anche il giorno della madre. Le bambine hanno preparato per Sigrid dei biscottini a forma di cuore. Nel pomeriggio vengono tre amichette di classe per festeggiare Flaminia, per mangiare insieme la torta e poi vedere un film. E, ovviamente, anche per fare le discole, per scatenarsi. Anche là il tempo è bello e Sigrid potrà scattare qualche foto ricordo di loro in giardino che è pieno di piante fiorite.
Mi sembra impossibile che le nipotine siano già così grandi, Livia che in marzo ha compiuto 15 anni e Flaminia oggi 12! Tante volte penso con tenerezza  a loro piccole, a quando leggevo una fiaba con loro sedute sulle mie ginocchia, sia ad Haarlem che a Roma. E a quando dividevano ancora la stessa camera ed io, seduta accanto ai loro lettini, cantavo per farle addormentare e spesso si univano alla mia voce perchè erano canzoncine che anche loro conoscevano. 
E' consuetudine che ogni estate Sigrid, Kevin, Livia e Flaminia passino una decina di giorni con noi a Roma, chissà se con questo lockdown sarà possibile. Ma forse fra breve tornerà la normalità e potremo riabbracciare questi tesori. Per Flaminia la scuola ricomincia domani. La scuola di Livia riapre il 1° giugno. Per cominciare solo due giorni la settimana
Con Jan ci scambiano delle mails. Va spesso in bicicletta per New York e ha scattato delle foto a Central Park di aiuole con tulipani: uno spettacolo! Nell'ultima mail mi scrive: "Ieri ho fatto 4 ore di volontariato sulla 152nd Street, riempire buste con cibo in scatola e riso, sembrava di essere in fabbrica, catena di montaggio, poveri quelli che lo devono fare quotidianamente. Trascrivendo il diario del mio viaggio di mezz'anno in Sudamerica, nel 1993, menziono che tu ci cantavi Piet Hein e allora ho cercato su You Tube e ho trovato il link della canzone, la conosco a memoria nonostante gli anni che sono passati." Mi hanno tanto emozionato queste parole che avevo gli occhi rossi. Jan che si ricorda quei momenti di tanti anni fa. Ho cantato tanto per i figli. Una volta che eravamo in macchina con amici per far passare il tempo cantavo insieme ai ragazzi. Gli amici erano entusiasti, esclamavano "Che bello!"
Quante volte ho la testa piena di ricordi, nostalgici, belli, commoventi. E sento gratitudine per la mia famiglia e la vita che ho vissuto e che sto ancora vivendo con questi miei amatissimi. E la vorrei vivere in eterno.


Foto di Jan al Central Park

Central Park




Nessun commento:

Posta un commento