martedì 19 maggio 2020

17 maggio 2020.


La giornata di ieri, 17 maggio, mi è piaciuta molto. Era il mio compleanno, sono nata una domenica e eri era domenica. Quando mi sono alzata David mi è venuto incontro, sempre premuroso, e mi ha abbracciato facendomi gli auguri. Ero gradevolmente sorpresa: David, di solito molto confuso con le date, si era ricordato del mio compleanno! In cucina ho attaccato al frigo le cartoline che mi erano arrivate già tempo addietro dall'Olanda. Cartoline bellissime realizzate da Flaminia e firmate da tutti e quattro + la firma di Gina, la gattina. In mattinata mi ha chiamato Sigrid per farmi gli auguri e sono venuti al telefono anche Livia, Flaminia e Kevin!






Fiori nel giardino di Haarlem

Fiori in giardino - Haarlem


Più tardi a sorpresa una telefonata da Jennifer, dalla Giamaica, che si era ricordata del mio compleanno. Abbiamo chiacchierato a lungo. Mi ha mandato via mail qualche foto di piante in fiore nel suo giardino.




Land Starfish


Come ogni domenica, Jan ha chiamato alle 16.00 e, naturalmene, ha cominciato col farmi gli auguri. Anche lui mi ha fatto avere via mail una foto di un fiore appena sbocciato quella mattina. E così ho avuto in dono fiori bellissimi.


Fiore nel giardino di Jan

A pomeriggio inoltrato è venuta Rachele perchè sul terrazzo condominiale ci sarebbe stato un aperitivo organizzato da un gruppetto di inquilini e lei avrebbe participato. Per l'occasione mi ha portato un piccolo dolce da dividere con gli altri su in terrazza. Era ancora presto e così lei e David hanno fatto una passeggiata per il Palatino. Là, in mezzo alla pavimentazione, crescevano piccoli fiori, Rachele ne ha raccolti due e ora stanno in un bicchiere nella nostra luminosa cucina.




Sul terrazzo poi siamo stati in buona compagnia, l'aria afosa (30°) si è gradevolmente rinfrescata. Abbiamo conversato amabilmente e hanno gradito sia il dolce di Rachele che il dolce dei "7 vasetti" fatto da me. Dei colombini e una tortora ci hanno fatto compagnia beccando le briciole. La vista sui monti in lontananza stupenda come sempre. Non ho detto a nessuno dei presenti che era la mia festa.
Sul nostro balconcino una pianta grassa mette in aria lunghi rami fioriti: "auguri, auguri".




E non finisce qui: dalla Svezia Junko mi ha mandato gli auguri accompagnati da immagini di arbusti in fiore.

Foto di Junko

Foto di Junko

Alle 20.00 siamo tornati a casa e, altra sorpresa: dalla Germania mi hanno chiamato Irmgard e Henk, i genitori di Kevin per farmi gli auguri. Ci siamo intrattenuti scambiandoci piacevolmente notizie per un pò e dato che il 19 maggio Irma compie gli anni ho fatto già gli auguri anche a lei. Che bel giorno è stato! E  mi sento leggera con addosso i miei 89 anni!   


  

Nessun commento:

Posta un commento