mercoledì 15 settembre 2021

Jan e Jennifer in Italia

Jan e Jennifer erano indecisi su dove passare la vacanza estiva. Escludevano i Paesi Bassi perchè quest'anno l'estate là consisteva in un continuo tempo autunnale. Poi il 26 agosto ci è arrivata questa mail da Jan: "Arriviamo domani da voi fra le 13.00-13.30. per un lungo weekend. Viaggiamo di notte."  Una bella grossa sorpresa per David e me! Chi se l'aspettava! Con ciò questo post può considerarsi il seguito del precedente "Figli e nipoti in Italia". Quel giorno, il 27 agosto, erano 18 anni che Pino ci ha lasciato, si è trasferito in altre dimensioni. Rimane sempre nei nostri pensieri.

David ed io abbiamo fatto i soliti preparativi e con gioia li abbiamo abbracciati. Questa volta anche Jennifer è potuta venire perchè l'Italia ha aperto le porte ai turisti col passaporto americano. Prima di partire hanno fatto il tampone Covid e a Fiumicino non hanno incontrato nessuna difficoltà. Ho chiacchierato molto con Jennifer e durante i pasti David con le sue battute buffe, spontanee, ci ha fatto ridere. David, Jan e Jennifer hanno fatte lunghissime passeggiate per la città. Con i miei due maschi ho fatto qualche spesa nelle vicinanze. Jennifer ha scattato una foto di noi tre sotto casa. Io ormai minuscola, un piccolo cespuglio in mezzo a due alberi. Il 29 agosto tutti e tre si sono incamminati verso Trastevere, un quartiere sempre affascinante. Là Jennifer è stata raggiunta in bicicletta dalla sua amica tedesca Simone per poi andare assieme a casa di Simone al quartiere Prati. Simone ha una piccola boutique con vestiti creati e cuciti da lei e ogni volta che Jennifer si trova a Roma glieli mostra. Queste due amiche hanno sempre tanto da dirsi. In tedesco, perchè Jennifer ha vissuto a Berlino e parla questa lingua correntemente. Di sera è tornata a casa prendendo la metro. David e Jan frattanto hanno passeggiato per i sentieri del parco di Monte Mario insieme ad amici fra i quali Mauro. David e Jan conoscono a menadito questi sentieri: amano Monte Mario. A proposito: le nostre gattine Poesjemauw e Ursula sono state seppellite sul monte tanti anni fa.

Il 30 agosto, di mattina, Jan e Jennifer hanno preso un treno per il Nord Italia. La prima città dove hanno soggiornato è stata Trieste. Jan ci ha fatto sapere dei loro spostamenti. Qualche giorno sono stati in Croazia. Diceva Jan: qui tutto ordinatissmo, non una cicca per terra, belle case ben tenute. La spiaggia però affollatissima di turisti. Jennifer ci ha mandato diverse foto di dove si trovavano. Due giorni fa erano a Verona. Diceva Jan: "Abbiamo una gran fortuna con il tempo, è ancora piena estate. Jennifer indossa ancora una minigonna" (con le sue gambe chilometriche è uno spettacolo). Il 14 agosto la loro vacanza è finita e tornano a New York. Ho avuto tutti i figli vicino.


                                                          Bassano del Grappa waterfalls



 

Nessun commento:

Posta un commento