martedì 20 settembre 2022

Casa piena, che bellezza! (agosto 2022)

 


Quest'anno Sigrid, Kevin, Livia e Flaminia hanno scelto come prima tappa la bellissima Puglia. Sono stati ospiti in un agriturisno dove sono stati benissimo. Poi hanno cambiato locazione e si sono trasferiti in un trullo con Bed e Breakfast. Un'esperienza unica. Per curiosità ho consultato internet per saperne di più sui trulli e qualcosa la riporto qui:  Il nome trullo viene dal greco antico trullos "cupola". Per la sua forma a cono e per i materiali costruttivi e anche per la mancanza di finestre l'interno dei trulli d'estate è fresco e d'inverno è di una temperatura gradevole. I trulli si trovano nella zona centro-meridionale della Puglia in particolare nell'agglomerato di Alberobello. Ci sono più di 1500 trulli.

Nel 1996 il Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO ha iscritto i Trulli di Alberobello nella lista del Patrimonio Mondiale, riconosciuti, come dice la motivazione "valore universale" in quanto esempio di una forma di costruzione eriditata dalla preistoria e sopravissuta intatta fino ai nostri giorni. I tradizionali Trulli sono stati restaurati come case vacanze di lusso con interni eleganti e moderni e sono spesso provvisti di piscine.

Vedo su Wikipedia una frase che mi ha colpito: La maggior parte degli studiosi è concorde nel ritenere che l'architettura del trullo sia giunta dal Vicino Oriente.

Finita la vacanza in Puglia nel tardo pomeriggio dell'8 agosto gli olandesini sono arrivati a Roma, belli abbronzati. Il viaggio in treno Puglia - Roma: 4 ore e mezza. I 4 giorni che sono rimasti sono stati pieni e bellissimi. Di Flaminia c'era un'amichetta di scuola, in vacanza a Roma con i suoi genitori. Si sono incontrati tutti insieme sightseeing Rome e poi Flaminia e June hanno fatto shopping a Via del Corso e dintorni. L'11 agosto, abbastanza presto di mattina, Kevin e Flaminia sono andati al Foro Italico per assistere ad una delle tante gare internazionali di Nuoto Sincronizzato, la passione di Flaminia.(ha vinto l'Ucraina). David, Livia e Sigrid li hanno aggiunti più tardi. Quando erano bambini i miei figli li portavo a giocare al Foro Italico che allora era bellissimo, e ci sono rimasti affezionati. Il gruppetto non era sicuro di tornare a casa per il pranzo, ma poi scappando dal gran caldo si sono presentati a casa con qualche pizzetta e supplì. Grande era la loro sorpresa nel trovare sulla tavola una grande scodella con insalata russa che avevo preparato in caso tornassero. L'hanno finito tutta. Quel pomeriggio David ha scattato delle bellissime foto di Sigrid sul terrazzo condominiale. Come al solito io ho preparato dei pranzi e delle cene appetitosi. Gli altri preparano il tavolo e David o Kevin lavavano i piatti. Un team affiatato. Il 12 agosto c'era il solito appuntamento con Le Macchie Alte, l'agroturismo in Toscana. La famigliola olandese ci va ogni anno per concludere le vacanze in bellezza. Flaminia ci ritrova ogni volta l'amichetta Giulia che vive nel Nord Italia e per quattro giorni è venuto dall'Olanda il fidanzatino di Livia. Si conoscono da circa 7-8 mesi e stanno benissimo insieme. David frattanto ha passato diversi giorni a Barbarano Romano faccendo lunghe passeggiate con amici ed amiche rinfresandosi nei ruscelli con acqua gelata.

Il 22 agosto la casa si è riempita di nuovo per altri due giorni. Come ogni estate David ha fatto un servizio fotografico di loro quattro, questa volta camminando per strada. Specialmente in Via Ruggero Bonghi dove c'era una bella luce. Le ultime foto sono state scattate sul terrazzone. Livia, 17 anni, ha indossato qualche vestito mio vintage e le mie vecchie scarpette bianche. Posa con una naturalezza innata e stava un incanto. Flaminia, 14 anni, bellissima anche lei, è ancora una cucciolona. Poi le ragazzine si sono divertite a fare un collage come ogni volta che stanno a Roma.


                                                                Collage di Flaminia


                                                                       Collage di Livia

 


 



                                                                                Livia
 

                                                                            Flaminia



La mattina del 24 agosto sono arrivati da New York Jan e Jennifer. Avevano viaggiato di notte, non erano stanchi. Dopo pranzo si sono riposati un'oretta in un B&B che avevano prenotato in anticipo e poi tutti quanti hanno passeggiato per il rione Monti. E la sera la cena annuale sul terrazzo condominiale con amici del palazzo ed amici di David. Ognuno portava qualcosa da mangiare e tutto era squisito e la compagnia molto simpatica. Quando la pancia era piena i "nostri" si sono sdraiati sul pavimento per guardare le stelle. Il giorno dopo Sigrid, Kevin e le figlie sono tornati nei Paesi Bassi. Sono anche venuti J&J per salutarli. Ho ricevuto più abbracci dalle nipotine. Jan mi ha detto che si vede che mi sono molto affezionate. E loro sono i mei tesori. J&J si sono stabiliti da noi per due notti e poi hanno passato on David qualche giorno a Barbarano e di là sono andati direttamente a Fiumicio per prendere un areo per la Calabria per poi spostarsi in Sicilia. Per incontrarsi con alcuni pruduttori di vino.

Alla cena sul terrazzone c'era anche Simone, l'amica tedesca di Mauro, David e ormai anche di Jennifer dopo che si sono conosciute qualche anno fa. Simone ha una boutique a Prati. I vestiti li crea lei e li cuce anche. Il 25 agosto Jennifer ha posato con indosso le creazioni di Simone. Il fotografo era Mauro e il luogo del set Piazza Santa Maria in Trastevere e il bell'appartamento di un'amica di Mauro che lui può abitare quando lei è in vacanza. Il giorno dopo Jan mi ha mandato dal suo telefonino una serie di immagini. Jennifer ha un bellissimo fisico e le foto erano belle, qualcuna molto bella. Jan mi manderà altre e ne sceglierò qualcuna. 

 








Nessun commento:

Posta un commento