Ho preso il mio diario del 1986 da consultare per il mio blog sul nostro soggiorno a Jesolo. Ho finito di leggere il diario dall'inizio alla fine. Che anno pienissimo è stato, quanti eventi, quanti ricordi! Ne copierò diversi: ai figli farà piacere e forse emozionare leggere aneddoti della loro vita probabilmente già parzialmente annebbiati. E dato che di recente su Facebook ho come nuovo amico Francesco "Frisco" Landini percusionista del gruppo Wild Way comincio con la pagina del 19 febbraio.
Pino di mattina era andato al lavoro e Jan all'Accademia di Belle Arti, David quel giorno è rimasto a casa a dipingere, Sigrid stava a letto con quasi 38 di febbre. Io ho lavato i pavimenti di una parte della casa e ho cambiato le lenzuola di un paio di letti per poi fare le spese nel quartiere e cucinare. Era arrivata la lettera settimanale di mia madre dal Canada: neve e ghiaccio accompagnavano a sorpresa un terremoto di 5,5 gradi, un grosso spavento per tutti.
Per pranzo ho fatto il borbottone (peperone fritto con cipolla, patate e Philadelphia) poi cavolfiore e purea di mele (appelmoes). C'era con noi Renate, la ragazza di allora di Jan, viennese. Pioveva. Dopo una piccola siesta è venuto Massimo, figlio di amici, per fare inglese con me per almeno un'ora, l'aiutavo ogni settimana con i compiti e la pronuncia. Massimo mi ha dato soddisfazione: da un 4 è arrivato ad un 7. Finita la lezione Pino, Renate ed io siamo andati dal nostro corniciaio a Via dei Soldati vicino a Piazza Navona per far incorniciare una incisione di David che serviva per una sua prossima mostra. Nelle vicinanze, in Via dei Coronari, c'era la galleria Tre Archi e siamo andati a salutare i propietari nostri amici Pino e Tiziana. La galleria si era spostata a qualche numero civico di distanza, uno spazio più grande e c'era l'inaugurazione del nuovo spazio con un piccolo buffet. Pino e Tiziana erano molto contenti di vederci. Questa galleria non esiste più. Siamo tornati a casa verso le 8.00 e che sorpresa: ci abbiamo trovato i Wild Way, cioè Paolone, Leno e Frisco. Più tre loro amiche. Pino ha preparato pasta e fagioli per tutti. Eravamo una grande compagnia perchè anche Renate è rimasta a cena e Silvia, la ragazza di David. Si mangiava nella cucina abitabile e nel grande soggiorno. Per secondo: pane e formaggio e poi biscotti. Dopo cena i Wild Way e gli altri hanno visto alla TV, insieme a Pino, il film Toro Scatenato con Robert De Niro.
David faceva parte dei Wild Way come chitarrista e cantante. Suonavano sulle scalinate di Piazza di Spagna, dal 1980 fino alla fine del 1989. David è entrato a far parte del gruppo alla fine del 1981. Da tutta Roma venivano ad ascoltarli e anche da Marche ed Umbria, un pubblico vasto che occupava tutte le scalinate. Ho già scritto un post sui Wild Way e sui lunghi viaggi che hanno fatto insieme, dall'Europa del Nord fino alla Spagna e al Portogallo, suonando per le strade e nelle piazze ma anche nei locali. Erano molto affiatati. Come però spesso succede il gruppo si è sciolto, era il 1990: insoddisfazioni, voglia di cambiamento, ricerca di nuovi stimoli e nuove strade, questi, in parte, i motivi. Nel 1996 Paolo, ukulele baritono del gruppo, è morto, una grande perdita, un amico molto rimpianto.
Nel 2021 è morto all'improvviso Leno Landini, grande armonicista. E' stato uno shock per la sua compagna, per i parenti, gli amici e i fans. David è andato al funerale e poco tempo dopo alcuni amici di Leno e dei Wild Way hanno organizzato un concerto in campagna per commemorare Leno. David su Facebook cura una pagina dedicato per intero ai Wild Way.
Il 18 gennaio 1983, a casa, alle nove e mezza di mattina abbiamo acceso la radio per ascoltare il programma Weekend: David veniva intervistato da Marini sui Wild Way. Leggo nel diario che David se la cavava benissimo, molto sicuro di sè. A fine programma veniva trasmessa la canzone Madhouse, eseguita dai Wild Way.
"A
rock concert on the Spanish Steps" - Fotografia contenuta nel libro
"Inside Rome" pubblicato nel 1991 dalla Crescent Books, New York.
Leno e David a Piazza di Spagna nel 1982
Leno e Paolo a Piazza di Spagna
Leno e David al Lago di Bolsena - 2015
Frisco al centro della foto - 1983