Il 19 settembre, una settimana dopo il mio arrivo, è venuta Sigrid a stare con noi per una decina di giorni. Jan è andato a prenderla all'aeroporto. Dalla finestra poi ho visto un taxi sotto casa e Jan e Sigrid che scendevano. Che gioia rivedere la mia bella figlia. Aveva un buon aspetto, il viaggio era andato liscio e il suo aereo della KLM era arrivato persino un'ora in anticipo. Anche dieci anni fa era stata qui con noi quando Jan abitava ancora nell'appartamento di Manhattan Ave all'angolo di questa strada.
Dopo aver mandato una mail in Olanda ha voluto subito esplorare il quartiere insieme a Jan per verificarne i cambiamenti dei quali le avevamo accennato. E li ha trovati favorevoli: nuovi negozi e ristoranti eleganti un pò dappertutto; specialmente Frederick Douglass Boulevard ha subito grandi trasformazioni ed è diventata una strada dove si passeggia volentieri. Harlem è un quartiere che offre tutto. L'appartamento di Jan e Jennifer le è piaciuto moltissimo, ne aveva intravisto qualcosa quando parlava con Jan su SKYPE ma vedendolo di persona ne è rimasta incantata.
Avevo preparato il sugo alla genovese, forse il sugo preferito in famiglia, che, insieme ad un'insalata, formava una cena molto gradita. Non ci sembrava vero di stare di nuovo insieme a New York.
Sigrid raccontava di aver detto a Livia e Flaminia di non sapere che cosa portare per gli zii Jan e Jennifer, alchè le bambine hanno esclamato ad una voce: "Noi gli faremo un disegno." e si sono messe subito al lavoro. I loro bei lavori hanno trovato un posto qui sul frigorifero.
Sigrid è andata presto a letto. Aveva avuto dei giorni pienissimi nell'organizzare le giornate delle bambine durante la sua assenza. Alcune mamme della scuola steineriana hanno offerto di darle una mano. Quando Kevin è andato per lavoro a Londra, i suoi genitori sono venuti dalla Germania per stare con le nipotine, portandole a scuola di mattina e riprenderle nel pomeriggio.
Abbiamo saputo dopo che si sono divertiti sia nonni che nipotine.
Nessun commento:
Posta un commento