giovedì 30 ottobre 2014

Union Square

Tre volte alla settimana c'è il Farmer's Market o Greenmarket all'Union Square e ci siamo andati il sabato pomeriggio del 4 ottobre. Tutt'intorno sulla grande piazza agricoltori espongono i propri prodotti coltivati in loco, offrendo direttamente ai consumatori newyorkesi il cibo più fresco e nutriente della regione.
La piazza nei giorni di mercato si trasforma in un quadro variopinto. Oltre a frutta e verdura appena colte è una profusione di fiori recisi e piante, vino, cidro, sciroppo d'acero, torte fatte in casa e tantissimi tipi di pane, perchè non solo americani espongono qui ma anche molti immigrati. Il pane affascina sempre, viene la voglia di assaggiarne tutte le varietà. Lo scrittore americano Louis Bromfield ha detto bene: "Bread is the king of the table, and all else is merely the court that surrounds the king."
Si avvicina Halloween ed è tempo di zucche. E quante ce n'erano, di diversi colori e forme. Bellissime. Jan ha scattato delle foto.




Poi abbiamo camminato tanti blocks per comprare una mozzarella da Eataly. Il negozio/ristorante era pieno zeppo di gente. Tanti mangiavano ai tavolini dove intorno si muovevano in continuazione camerieri e clienti. C'erano un vocio e un rumore tali da non potersi cibare in tranquillità. Un manicomio.
Tornando in Union Square, dov'era parcheggiato lo scooter, Jan ha fatto una foto di me con sullo sfondo il grattacielo Fuller Building, meglio noto come Flatiron Building perchè assomiglia a un ferro da stiro. La punta dell'edificio è larga soltanto 2 metri, l'altezza è di 86,9 metri, divisi in 22 piani. E' situato sulla 175 Fifth Street ed è stato completato nel 1902.



  
Ho dimenticato di raccontare che prima di Union Square abbiamo visitato alcune gallerie nel quartiere Chelsea che il sabato sono aperte al pubblico. Come sempre molta gente faceva il tour artistico. Certi quadri astratti mi sono piaciuti molto ed altri mi hanno lasciata sorpresa: com'è che questi lavori sono finiti in una galleria? In un'altra galleria grandi installazioni appese al soffitto, incredibilmente ornamentali erano già state tutte vendute.

A casa, dopo cena, abbiamo visto il vecchio film "Dieci incredibili giorni" con Orson Welles, Anthony Perkins e Marlene Jobert che ho definito La Grande Pepata.

Nessun commento:

Posta un commento