Oltre all'album delle foto del 1980 ho aperto anche il mio diario del 1980. Quell'anno abbiamo fatto come al solito mille cose ma voglio cominciare col ricordare su questa pagina la nostra vacanza ad Amsterdam. Lo spunto per scrivere questo post mi è venuto nel vedere la foto dell'albero di Vondel Park che Jan ci ha mandato poco fa.
Nel 1978, durante una crociera con inclusa una permanenza di una settimana in un residence di Palma di Mallorca, abbiamo conosciuto dei coniugi olandesi belli ed eleganti. E' stato Pino a dirmi:"A me sembrano olandesi, perchè non ci parli?" E così ho fatto. Parlando simpaticamente con loro di un pò di tutto abbiamo toccato l'argomento "scambio case." senza decidere niente. Poco dopo tornati a Roma abbiamo ricevuto una telefonata, erano i signori van A. Il loro figlio appena sposato avrebbe volentieri scambiato casa con noi per un mese. E così l'anno seguente abbiamo passato una bellissima vacanza ad Amsterdam e Hanny e Michel con un loro amico si sono goduti Roma, dedicandosi anche alle nostre due gattine Poesjemauw e Ursula, e alle piante sul balcone e dentro casa.
Jan con Poesjemauw e Ursula - Via Goiran, 1979. |
Questa esperienza soddisfacente l'abbiamo ripetuta nel 1980.
Consulto il mio diario e leggo che Jan (16 anni) era stato rimandato in una materia e quindi, dovendo studiare durante l'estate, con il suo amico Vito (18 anni) si sono presi una breve vacanza. La mattina del 17 luglio sono saliti sull'aereo per Amsterdam dove per due settimane potevano usufruire della casa di H. e M. Il giorno prima Jan ha preparato la sua borsa ed è andato ad un concerto a Castel Sant'Angelo portandosi dietro il bagaglio. E' venuto due volte a darmi un bacio. Quella notte ho dormito poco o niente pensando a Jan che, dopo il concerto, terminato a mezzanotte, ha dormito a casa di Vito con cui già alle 4.00 si è avviato all'aeroporto per prendere l'aereo delle 6.30. Alle 10.15 ci ha telefonato che erano arrivati bene. Avevamo aspettato con ansia la sua chiamata.
Sono tornati a Roma il 31 luglio, stanchi ma contenti.
Il giorno dopo sono arrivati H. e M., ed una coppia di amici. Gli è piaciuta molto la nostra nuova casa dove abitavamo da gennaio, molto più grande di quella di prima. Ho preparato pasta e fagioli, avevano fame. Il 2 agosto Pino ha mostrato ai giovani amici il nostro quartiere e gli autobus disponibili. E il 3 agosto: partenza verso il Nord. Michel con la sua macchina ci ha portato alla stazione. Jan ci ha salutato sotto casa, era carinissimo con un gilet giallo di cotone ed un pantalone azzurro. Il treno partiva con un'ora e mezza di ritardo e il giorno dopo alle 11.00 siamo arrivati a Lausanne. Ci siamo rimasti fino al 6 agosto, ospiti del grande amico di Pino, Peppino De Maio, di sua moglie Jeannine e del loro figlio Jacques. E' stata una bella accoglienza. I nostri ciceroni ci hanno mostrato la loro bella città e i dintorni; vie e parchi ordinati e pulitissimi. A cena da Georgette, la sorella di Jeannine, dal balcone si godeva una bellissima vista sul lago Lemano. I ragazzi hanno nuotato nella stupenda piscina pubblica coperta. Sigrid (quasi 12 anni) senza interruzioni ha nuotato e si è tuffata dal trampolino. Fuori della piscina su un grande prato la gente prendeva il sole, molte donne topless. David e Jacques sono usciti anche per conto proprio, hanno nuotato nel lago e a casa hanno suonato la chitarra e cantato insieme. Jacques era dispiaciuto della nostra partenza. Qualche mese dopo è stato da noi a Roma e si è trovato molto bene con i nostri figli.
Poi un treno ci ha portato a Basel e là siamo saliti sul treno per Amsterdam, anche questa volta con cuccetta.
Jan, Jacques, Vito e David - Ottobre 1980 |
Nessun commento:
Posta un commento