Per ulteriori restrizioni nei Paesi Bassi - altri lockdowns per la nuova variante del covid detta Omicron - Sigrid ha deciso di venire da sola a Roma per 8 giorni. Kevin di questi tempi lavora più che altro online e avrebbe badato all'andamento della casa facilitato dalla vacanza scolastica di una settimana delle figlie. Era stabilito che a febbraio tutti e quattro avrebbereo passato, come tutti gli anni, una settimana qui da noi. Ma niente è più sicuro da un paio di anni, bisogna vivere alla giornata.
Sigrid è arrivata da noi il 3 gennaio, un pò pallida perchè lei, marito e figlie avevano avuto un bel raffreddore, cioè un'influenza stagionale: il tampone fatto era negativo. Qui ha trovato il sole che le mancava in Olanda e stava proprio bene girando per la città, prendendo i mezzi pubblici e camminando, spesso assieme a David. Ma dopo qualche giorno le è tornato il raffreddore. David è andato a prenderle il test in farmacia che si può fare in casa ed era negativo. Comunque la cena che era prevista dall'amica/vicina di casa è stata spostata ad una data futura. Il malessere è peggiorato con una febbre a 39° e tosse. La tosse se l'è curata con uno sciroppo a base di erbe che da diversi anni ci soddisfa enormemente e ha aumentato la dose giornaliera di vitamine. Ho scritto già un post nel quale cito lo Shute Institute di London Ontario, Canada, e il più grande vitaminologo esistente, Dr Andrew Saul, e racconto che da una trentina di anni assumiamo integratori. La maggior parte del tempo Sigrid stava a letto e nel momento in cui il sole entrava nel soggiorno dalla portafinestra se lo godeva. Mangiava volentieri un piattino di pastina e le diverse verdure che preparavo e sorseggiava le spremute. La febbre scendeva e per il ritorno ad Haarlem era necessario il tampone e così accompagnata da David il 9 gennaio è andata in farmacia e il test risultava positivo. Non ce lo aspettavamo e perciò siamo rimasti sgradevolmete sorpresi. E così doveva rimanere a Roma per la quarantena. Ha telefonato alla KLM e c'era posto il 23 gennaio. Cominciava a sentirsi meglio e il 14 ha preso un taxi per fare il test molecolare all'uffio d'igiene, il risultato si è saputo il giorno dopo ed era negativo. La sua stanchezza dovuta al post Covid migliorava. E' andata dal parrucchiere e approfitando delle belle gornate ha cominciato a passeggiare per la città, spesso con David. Hanno fatto degli autoscatti per ricordo. Di sera dopo cena, se ci andava vedevamo un film sul computer di David. Sigrid ha visto come nasceva un mio collage e ne ha voluto una foto. Il 23 è partita, David l'ha accompagnata alla stazione dove ha preso un treno per Fiumicino. Mi ha fatto un grande piacere vedere il suo aspetto: un fiore.
A Schiphol sono venuti a prenderla Kevin e Flaminia. Il giorno dopo Kevin era malato, con forti crampi allo stomaco e malessere. Poi anche Flaminia ha cominciato a stare parecchio male. Livia ha avuto solo per breve tempo un lieve mal di gola: Più in là il tampone di tutti e tre risultava positivo perciò niente scuola e niente lavoro. Meno male che c'era Sigrid che badava ai malati. Nel frattempo anche Jan a New York ha preso il covid. Una volta guariti da quest'influenza la stanchezza rimane per un bel pò di tempo. Ma con pazienza si sono ripresi bene e stanno in salute.
Nessun commento:
Posta un commento