venerdì 22 aprile 2022

L'inganno del fluoro

 


La pasta dentifricia nel bagno sta per finire e abbiamo esplorato diversi supermercati del nostro rione per scovarne una senza fluoro. Da diversi anni sappiamo che il fluoro è più dannoso che benefico. Domani David andrà col motorino al supermercato In's a San Lorenzo dove siamo sicuri di trovare la marca Bioharmon che è biologica. Su tutte le altre confezioni dei dentifrici c'è scritto in evidenza, come se fosse un pregio: contiene fluoro. Farò un pò di ricerche su internet per scrivere questo post che tocca l'argomento "fluoro"

Christopher Bryson, un pluripremiato giornalista investigativo e produttore televisivo, è l'autore di The Fluorid Deception - L'Inganno del Fluoro. La prefazione del libro è di Theo Colborn. Una parte della lunga prefazione la trascrivo qui. "In una società in cui amianto, piombo, silice, berillio e molti altri agenti cancerogeni sono entrati nel mercato per poi essere ritirati, c'è da chiedersi perchè il fluoruro, così tossico da essere usato come veleno per topi e pesticida, sia accolto acriticamente e alla cieca. Il libro The Fluoride Deception si legge come un thriller ed è scritto dopo anni di rapporti investigativi e ricerche d'archivio. Il fluoro è un veleno, perchè è stato aggiunto alla nostra acqua potabile e al nostro dentifricio?"

ll commento al libro da parte della rivista E: "Questo scioccante antologia di storia incriminante e scoperte scientifiche è una lettura obbligata per ogni consumatore che possiede uno spazzolino da denti".

Sul sito Naturopataonline - Benessere Naturale leggo fra l'altro: "Il fluoro serve a poco per la salute dei denti. Moltissime rierche hanno stabilito gli effetti negativi del fluoro sulla nostra salute. "Quando il fluoro viene aggiunto all'acqua NON è il  minerale naturale che viene aggiunto ma un composto chimico: il prodotto chimico di scarti tossici. La chiave giusta per avere denti e ossa sani è il tipo di dieta alimentare addottato." 

Studi scientifici dimostrano che il fluoro è un distruttore endocrino che può influenzare le ossa, il cervello, la tiroide, la ghiandola pineale e persino il livello di zucchero nel sangue. E' importante sottolineare che è una neurotossina nota per abbassare il QI nei bambini.  Alcuni studiosi tra cui Giorgio Petrucci, docente all'Università degli Studi di Firenze e autore del libro "I pericoli del fluoro", sostengono che il fluoro non sia efficiente contro la carie e che la convinzione che lo fosse sia stata diffusa a partire dagli anni '40 senza prove scietifiche sulla base di interessi economici (il fluoro è un rifiuto nucleare il cui smaltimento sarebbe troppo costoso). Per via della capacità del fluoro di ridurre il quoziente intellettuale alcuni sostengono che venga somministrato allo scopo di aiutare il controllo delle masse. Un consiglio? Andate a comprare i vostri dentifrici senza fluoro.

In molti paesi l'acqua potabile viene arricchita col fluoro. L'acqua in Italia è sufficientemente ricca di fluoro e nelle diverse zone del paese ci sono diversi livelli di questo minerale. Nella zona dei Castelli Romani, ad esempio, le acque sono particolarmente ricche di fluoro. Una quantità superiore di 2mg al giorno causa fluorosi.

La quantitità di pasta dentifricia che i bambini mettono sul loro spazzolino non deve superare la misura di un pisello. Se un ingente quantitativo di dentificio viene ingerito, un centro antiveleni dovrebbe esserre contattato immedatamente. Queste sono parole scritte in un modo o nell'altro su tutte le confezioni.


Nessun commento:

Posta un commento