martedì 17 maggio 2022

Bronx, l'arte alle pareti

Nella nostra casa precedente, alla Balduina, c'erano molte stanze le cui pareti (anche quelle dei bagni e della ciucina) erano tappezzate di quadri. Questa casa all'Esquilino, bella e luminosa, è più piccola e per mancanza di spazio molti quadri sono stati regalati e venduti all'asta o sono custoditi nei nostri armadi. Nelle sue visite a Roma a volte Jan ha scelto un dipinto da portare via per la sua grande e bellissima casa al Bronx. Alcuni quadri oltre ad essere belli ci ricordano i nostri cari amici Walter Dorin e Italo Scelza. Jan per conto suo a NY ha già diversi suoi dipinti alle pareti. Ogni volta che li vedo mi incantano (l'ultima volta che li ho visti era il 2019). Non mi stanco di guardarli. Sono meravigliosi. Poi ha scelto disegni ed incisioni incredibili di David. Quando David non molto tempo fa è andato ad una mostra del suo ex professore d'incisione dell'Accademia di Belle Arti,  questo professore l'ha presentato ad amici e conoscenti che gli stavano intorno con le parole: "Ecco il più grande incisore vivente." (mi è stato riferito da un'amica di David). Quando vedo David all'opera con mano sicura e veloce è sempre una sorpresa vedere poi il risultato. Mi chiedo sempre da dove gli vengano certe idee. Con la penna racconta disegnando storie fantasiose come quando racconta storie inventate alle sue nipotine. Queste nipotine, grandi come sono ormai, ridono ancora di gusto ascoltando le buffonate dello zio.

E Jan quando viene mette il naso nelle mie cartelle dove custodisco i miei collages e me ne ha chiesti alcuni che poi, incorniciati, vivono la vita del Bronx. E piano piano, poco alla volta, le pareti si stanno riempiendo di lavori vari. Qualche mese fa hanno avuto in visita degli amici di Jennifer da Berlino (lei ha vissuto diversi anni in questa città). I loro due figli maschi che frequentano l'Accademia a Berlino hanno guardato tutto quello che era esposto, tornando sempre ai lavori di David, ne erano entusiasti. 

Via mail Jan mi ha racontato che pochi giorni fa è venuta per un bicchiere di vino una coppia di due uomini conosciuta di recente nel cafè all'angolo della loro strada. Un cafè un pò speciale dove hanno anche dei libri sul Bronx in vendita. E oltre a prendere un caffè o un tè questa Mottley Kitchen prepara  giornalmente tanti piatti per ogni gusto e anche torte e dolcetti. Molti insegnanti e impiegati della grande scuola nella stessa strada ci consumano il loro pranzo. E c'è sempre un via vai di gente. E si socializza.  I due uomini ospiti hanno ammirato molto la casa. Uno di loro è un artista e professore da 20 anni alla SVA - School of Visual Arts, un college privato. Hanno guardato con attenzione tutti i lavori alle pareti e, dice Jan "i tuoi collages sono stati apprezzati più di tutti". Ogni volta che il professore si fermava davanti ad uno di essi chiedeva: "Ma chi è l'autore di questo?" Ed erano sempre i tuoi, scrive Jan. Diceva che sono eccellenti! Chissà se Jan gli ha detto che sono un'autodidatta, una self taught? 



                                                               Paola Federico e Aukje


                                                                        Aukje Fennema


                                                                        David D'Amore


                                                                        David, Aukje e Jan


                                                              Walter Dorin e Jan D'Amore


                                                                           Italo Scelza


                                                                          Jan D'Amore


                                                                             Autori vari



                                                                     Aukje Fennema

                                                                        Aukje Fennema


                                                                        David D'Amore


                                                                    Aukje Fennema


                                                                        David D'Amore


                                                                        Jan D'Amore


                                                                         Aukje Fennema



                                                                     David D'Amore

Nessun commento:

Posta un commento