martedì 28 settembre 2010

Central Park, Times Square



Domenica 26 Settembre al Central Park, nel pomeriggio, c'è stato un concerto di zingari Rom. Nonostante la giornata grigia è accorsa tanta gente che si è seduta sul prato davanti al grande palco. Grandi e piccoli partecipavano con calore, alcuni si sono messi a ballare; c'era tanta spontaneità, mamme e papà facevano battere le mani ai loro piccoli al ritmo della musica. I musicisti erano bravi, immobili là in alto sul palco e suonavano un brano dopo l'altro. La loro musica mi faceva pensare a quella greca e mi tornavano in mente altri paesi e momenti vissuti in passato. Quasi tutta la musica tocca un tasto del tuo cuore. Poi c'è anche la musica che chiamano tale ma che per me è soltanto chiasso da tapparsi le orecchie.
Sarà stato per le previsioni del tempo ma la pista da pattinaggio era poco frequentata. Di solito è piena di persone di tutte le età, anche quasi centenarie. Si incontrano ogni domenica mattina sulla pista e pattinano in coppie sempre diverse o da soli. Si divertono, mentre tutt'intorno alla pista una gran folla li sta a guardare.
Più in là in un viale c'era un ragazzino sui 9-10 anni che faceva il giocoliere con dei birilli e delle piccole palle. A guardare c'eravamo solo Jan ed io piu' un papà col suo bambino. Ma c'era anche una bambina che, col suo pinguino di peluche sotto il braccio, seguiva il bambino da vicino in tutte le sue mosse. Sarà stata la sorellina? Come succede spesso, la gente che passava, vedendo l'attenzione con la quale il maschietto veniva osservato, si fermava curiosa e così c'erano tante mani ad applaudire e tanti dollari nel recipiente per terra.



A piedi siamo poi andati a Times Square, così chiamata molto prosaicamente perche' una volta ci si trovavano gli uffici del giornale New York Times. Nella piazza tanti newyorchesi e turisti da tutto il mondo e un bombardamento di colori per via delle grandi pubblicità illuminate. Mi ricordavo questa piazza più spaziosa, più ampia. Stavolta mi angustiava un pò, sarà stato per via della grande folla? Anni fa in un teatro a due passi da lì abbiamo visto il musical Cats. Questo musical ha tanti fans in tutto il mondo che lo seguono di città in città, noi non siamo fra loro, ci ha annoiato e abbiamo lasciato il teatro molto prima della fine.
Tornati  a piedi a prendere lo scooter parcheggiato a Central Park abbiamo calcolato di avere camminato per circa 30 blocks. Spesso ci facciamo certe camminate, ma c'è tanto da vedere tutt'intorno che non sentiamo la stanchezza.
La notte a volte ho un ammucchiamento in testa della vita vissuta di giorno. Come mi è successo dopo la nostra gita a Brooklyn, ma di questo scriverò piu' tardi.

Nessun commento:

Posta un commento