lunedì 27 settembre 2010

In giro per Harlem





Ieri mattina, che era domenica, Jan ed io abbiamo camminato per le strade di Harlem osservando e commentando i palazzi. Ci sono ancora tantissime brown stone houses, sono una caratteristica di tutta la città e speriamo che non spariscano mai. Vicino alle costruzioni moderne e ai grattacieli sono una carezza agli occhi. Non è che non mi piacciano gli skyscrapers (grattacieli) perchè formano un potpourri di forme, una creazione di arte moderna che mi si addice.
Queste case marroni sono così nostalgiche, non devono scomparire.
Al pianterreno di queste abitazioni c'è un piccolo spazio che a volte è occupato dai contenitori della spazzatura, spesso affiancati da vasi con piante. Ieri in questi cortiletti abbiamo visto quattro vasche da bagno con dentro della terra e delle piante ben curate. Sicuramente queste vasche sono diventate contenitori per piante dopo che i propietari hanno fatto installare in loro vece delle cabine doccia.
La cosa buffa è che anche ad Haarlem, Olanda, nel quartiere De Vijfhoek, percorrendo stradine piene di fiori ed arbusti, ho visto delle vasche da bagno adibite allo stesso scopo.

Nessun commento:

Posta un commento