Ho già scritto che il 7 luglio Sigrid, Kevin, Livia e Flaminia sono venuti qui dall'Olanda e che dopo una settimana a Roma sono andati a trascorrere tre settimane in Toscana in un agriturismo. Anche quest'anno ci si sono trovati benissimo. Flaminia era felicissima di riabbracciare il cane Maia. Le mattine trascorrevano fuori e dentro la piscina, nel pomeriggio gite al mare e nei paesi limitrofi.
Sulla via del ritorno per Roma si sono fermati a Barbarano Romano, ospiti di David e Laura nel loro appartamento in affitto nel centro del paese. Barbarano, situato su una roccia è piccolissimo, per visitarlo ci vogliono 20 minuti. La natura che l'abbraccia è grandiosa. Hanno fatto lunghe camminate e tutti insieme si sono immersi in una torrente di acqua gelida. David e Laura che ormai conoscono bene anche i posti più occulti hanno mostrato loro delle tombe etrusche poco o per niente conosciute. David ha scattato tante foto che illustrano meglio delle mie parole la bellezza di questi posti meravigliosi.
Sono rimasti a dormire una notte e nel tardo pomeriggio sono arrivati a Roma. Kevin doveva riconsegnare la macchina presa a noleggio. Era un bel rivedersi e avevano tanto da raccontare. Dopo cena sono andati presto a letto, erano stanchi.
La sera del giorno dopo volevano andare a mangiare una pizza insieme alle bambine ma Flaminia ha preferito rimanere a casa e mangiare le polpettine vegetali e pane al forno a mò di pizza. Si è seduta sulle mie ginocchia e le ho letto un libro. Quando era pronta per andare a letto ha voluto coricarsi con il suo mantello da bagno di spugna con in testa il cappuccio che raffigura un ranocchio. E con Busha. Ho canticchiato poco e già dormiva. Ma quella notte ogni tanto aveva dolore a un dente e piangeva e nessuno ha dormito molto. Il giorno dopo avevo un appuntamento con il mio dentista. Ha guardato anche nella boccuccia di Flaminia ma non c'era niente a occhio nudo. Dato che avevano già un appuntamento con un dentista per bambini a Haarlem ha consigliato aspirine pediatriche e così Flaminiua non ha avuto più fastidi.
Il 3 agosto Kevin è tornato in Olanda., aveva appuntamenti di lavoro. ll 10 agosto sono partite Sigrid, Livia e Flaminia. Abbiamo passato bellissimi giorni insieme. Sigrid e le bambine sono andate qualche volta alla piscina del Circolo del Tennis Flaminio prendendo la metro. Faceva molto caldo, sui 39° e una volta camminando per strada verso la metro Flaminia ha detto: "Ma fa sempre tanto caldo? Non ce la faccio più." Le bambine hanno giocato nel Parco di Colle Oppio e sul terrazzo condominiale con la pompa dell'acqua. David ha scattato bellissime foto, delle bambine, anche con i genitori.
P.S. Il dentista ad Haarlem ha trovato un'infezione sotto il dentino e ha dovuto estrarlo. Flaminia non aveva paura e ha lasciato fare con grande disinvoltura, dopodichè il dentista ha commentato: "Che bambina coraggiosa!"
Necropoli di San Giuliano |
Nel bosco |
In terrazza a Roma |
Nessun commento:
Posta un commento