Quando Kevin deve andare via per lavoro molto presto, tocca a Sigrid portare le bambine a scuola e allora Flaminia si siede nella bakfiets e Livia pedala a fianco sulla sua bicicletta. Ci sono dei giorni in cui le bambine escono a ore diverse e per non fare il viaggio due volte le mamme si aiutano a vicenda e perciò Sigrid porta a casa Flaminia e un compagnetto della sua classe o una compagnetta. Un paio di ore dopo le mamme di questi bambini prelevano da scuola i loro figli più grandi che stanno nella classe di Livia, accompagnano Livia a casa e prelevano i propri pargoletti. Si sta pensando a risolvere questo problema istituendo un doposcuola per questi bambini. Livia e Flaminia nuotano una volta alla settimana in giorni diversi. Una volta alla settimana viene Riochar per tutto il pomeriggio.
Sigrid segue un corso yoga Kundalini mentre Kevin ogni lunedì sera fa Power yoga e spesso gioca a tennis. Quando può Sigrid si fa una nuotata in una piscina piuttosto lontana. Segue con piacere un corso di cucito e ha realizzato dei bei vestiti originali per le sue figlie. Aveva una lezione da recuperare e una sera è andata in bicicletta a Haarlem Noord. Io stavo un pò con le bimbe che erano già coricate. Raccontavo e canticchiavo. Flaminia si alzava ogni tanto per darmi un bacetto ma in breve tempo dormiva. Con Livia ho chiaccherato ancora. Ama chiacchierare. Ed io amo tanto questi momenti sereni in loro compagnia. Il mio cuore si rallegra.
Quel pomeriggio eravamo andate a fare visita ad un'amica italiana, Silvia, ed ai suoi bambini, David e Dara che frequentano anche loro la scuola steineriana. Dara e Flaminia hanno la stessa età e giocano spesso insieme e insieme seguono un corso di ginnastica artistica. Abbiamo bevuto un tè e Silvia ha fatto un buonissimo dolce di farina saracena. Silvia e Pieter abitano dall'altra parte dal fiume Spaarne in un tipo di comunità. Dividono con altre famiglie il grande giardino interno, il lavatoio con sette lavatrici, e due bellissime grandi sale dove tutti possono organizzare feste, c'è tutto il necessario, anche un angolo cucina. A volte tutti gli abitanti cenano insieme.
Dopo qualche giorno mentre Pieter e suo figlio David erano occupati con lo sport sono venute Silvia e Dara a cena da noi. Anche Riochar era presente. Sigrid ed io avevamo cucinato insieme: riso al forno con sugo e formaggio, un'omelet, insalata mista e verdure lesse. Per dessert avevo preparato un budino al cioccolato versato sopra uno strato di savoiardi. Livia, Flaminia e Riochar vanno matte per questo budino, che preparo con latte, cacao, zucchero di canna e farina, che ogni volta puliscono insieme la pentola (questa ricetta era di mia madre). Flaminia leggeva ad alta voce dal libro fatto da lei con i suoi disegni uniti con grappette, ci deliziava con i suoi racconti fantasiosi, inventati al momento. Eravamo in bella compagnia.
Un piatto di contorno che ogni tanto ho preparato e che piace tantissimo a Kevin è "carote alla scapece" come lo ho imparato da mia suocera. Ne preparo una grande quantità e la finisce tutta.
Il primo giugno Livia ha nuotato per il suo brevetto B. Era un sabato mattina e siamo andati tutti ad assistere a questo evento importante. Meno Flaminia che aveva ginnastica artistica. L'abbiamo lasciata da Dara affinchè Silvia portasse le due bambine a lezione. Flaminia è rimasta anche a pranzo dalla sua amichetta e ne era contentissima.
La piscina che si trova a Zandvoort era gremita di genitori, nonni, sorelline e fratellini degli esaminandi. Fuori faceva freddo ma l'interno era surriscaldato. Alle nove aveva inizio l'esame. Per questo brevetto i bambini dovevano nuotare con vestiti e scarpe addosso. Si buttavano in acqua in modo da non andare sotto con la testa, poi si cominciava con un paio di vasche stile rana, dopo, stile libero e poi dorso e ancora un bel tratto di nuoto sott'acqua. Si finiva con un minuto di watertrappen. Dopo ogni prova il pubblico applaudiva con calore. Il tutto è durato un'ora abbondante. Livia se l'è cavata benissimo. Uscendo dall'acqua i bambini hanno preso in consegna il loro diploma B. Eravamo molto orgogliosi ed emozionati. Sigrid aveva gli occhi rossi. Questi brevetti servono affinchè i bambini se la cavino in un momento di difficoltà. E quando trascorrono le vacanze in un posto di mare e/o piscina si divertono di più e i genitori sono più tranquilli.
Il 7 giugno sono tornata a Roma. Le bambine le avevo salutate prima che andassero a scuola. Sigid doveva poi andare a prenderle e perciò solo Kevin mi ha accompagnato all'aeroporto di Schiphol. Nelle mie orecchie ho sentito a lungo la vocetta di Flaminia che mentre mi dava un bacio diceva " nonna mi mancherai" e Livia, abbracciandomi forte, ripeteva come un mantra "nonnina, nonnina."
Kevin è un vero tesoro, fino all'ultimo è rimasto con me. Poi con la mia mano gli ho mandato da lontano un ultimo bacio.
Riochar, Livia e Flaminia |
Nessun commento:
Posta un commento