La mattina dell'11 dicembre Pino ha portato David a farsi tagliare i capelli. Poi alle 11 abbiamo preso un taxi che ci ha condotto al centro. Avevamo saputo che c'era un Babbo Natale in qualche parte e sì, davanti ad un negozio, mi sembra in Via Frattina, si era appostato un Babbo Natale con un asinello. Era presente anche un fotografo e come tanti bambini che passavano pure David e Jan sono stati immortalati in una foto natalizia.
Faceva un freddo pungente e perciò siamo tornati a casa in breve tempo. Dopo pranzo Pino è andato al lavoro ed io sono andata con David all'ufficio postale per spedire tanti piccoli pacchi con regali. Di nuovo a casa è venuto il pediatra per il controllo periodico di David. L'ha visitato e lo ha trovato troppo magro e giù di corda, gli ha prescritto iniezioni di calcio ed uno sciroppo. David era molto vivace e aveva tante domande, alchè il dottore ha detto: "Che diavoletto che è." E guardandosi intorno ha chiesto: "E come sta il piccolo gigante, quel bambino magrolino?" Ha trovato Jan molto bene, tutti i dentini pronti a spuntare, ma meglio dare anche a lui vitamina D in gocce. Dopo cena è venuto un amico di Avellino, rappresentante di gioielli, e a prezzo favorevole abbiamo acquistato qualche bel pezzo. Anche Esther si è presa un paio di cose.
Il giorno dopo, 12 dicembre, Pino e David sono andati ad Avellino. David carinissimo con un pullover che avevo fatto a maglia. Verso sera Pino ha telefonato per dirmi che David era felice di stare con Diego e che stava mangiando con appetito. Dopo cena Esther è uscita con Karina e due ragazzi.
IL 13 è venuta Esther con noi per fare una visita alla famiglia Bozzi ma è rimasta poco perchè usciva con i nuovi amici. Prima di mettere Jan a letto giocavo con lui e come rideva.
Il giorno dopo quando ho visto la lettera arrivata da casa mia mi sono spaventata perchè lo scritto sulla busta era di mio padre e non di mia madre. Risultava che mia madre era in ospedale per accertamenti dato che da tempo soffriva di una grande stanchezza. Minze, mio fratello, e Elma, sua moglie avevano avuto la seconda figlia, Helen, e si trovavano nello stesso ospedale di mia madre. Ho pianto.
Il 15 alle 9 di sera sono tornati Pino e David da Avellino, giusto in quel momento stava uscendo Esther. David aveva avuto un fucile dalla nonna e per Jan c'era un carillon con uccellini che giravano. Jan che si era svegliato ne è rimasto incantato.
Il 20 dicembre Pino si è dato da fare con l'albero di Natale. Dopo pranzo Esther è andata con David a Piazza Navona. Prima lui non voleva ma poi è tornato contento perchè Esther gli aveva comprato dei piccoli pensieri. I bambini alle 7 stavano al letto e mentre scrivevamo le cartoline di Natale è venuto il nuovo amico di Esther, Nino, portando per tutti una bella torta. Un ragazzo simpatico e a modo. E' rimasto fino a quando Jan ha avuto il biberon delle 11.
Il 22 dicembre e spuntato a Jan il terzo dentino, aveva 6 mesi. Non era facile per David ogni giorno nell'ambulatorio della RAI subire un'iniezione di calcio, ma si comportava con molto coraggio. Il medico è venuto a dargli un bacio dicendo "bellissimo bambino." e di Jan tutti si meravigliavano di come crescesse bene. Jan, terribilmente carino e gentile aveva sempre un sorriso pronto. Sono venuti Adriana e Franco e per David avevano una pistola, per Jan un tenero cardigan bianco
Il 24 dicembre David compiva 4 anni. Come regalo di Natale della RAI c'era per lui un grande camion ma i nostri piccoli regali, matite colorate, un blocco da disegno e una scatola di pongo, gli piacevano molto di più. Per Jan c'era una piccola sedia a dondolo con una testa di cavallo e un cane di gomma: Pipo. E anche noi adulti ci siamo scambiato i regali. Esther ha parlato al telefono con i suoi in Olanda e mi ha passato un attimo il suo papà. Per cena c'erano spaghetti alle vongole, pesce fritto, insalata russa e la torta. David ha soffiato le 4 candeline.
Il 25 è venuto Robin a pranzo. Esther non era presente, mangiava con Nino da sua madre. David si è intrattenuto benissimo con Robin nella sua stanza, un vero anfitrione. Robin ha trovato Jan, il suo figlioccio, molto cresciuto.
IL 27 dicembre è nato il 4° dentino di Jan. Sono andata al cinema Clodio con David a vedere Il Dottor Stranamore. Per David era un film noioso, a me è piaciuto abbastanza. Dopo cena quando i bambini dormivano si leggeva tutti ed a un certo punto Esther usciva come ormai faceva spesso.
Il 28 una lettera di mia madre, era tornata dall'ospedale, era ancora molto stanca, le erano state prescritte medicine per lo stomaco.
Il 31 dicembre Esther è uscita di giorno con Nino ed è rimasta con i maschietti quando Pino ed io alle 22.00 abbiamo preso un taxi per passare il capodanno da Luciano e Maria Teresa Luzietti che erano tanto contenti di vederci. Sono venuti altri amici ed è stata una serata molto gradevole. Alle 1.30 eravamo di nuovo a casa.