sabato 6 settembre 2014

1964 (29) novembre 2a parte

Il 16 novembre alle due meno un quarto quando sono andata a prendere David dallo scuolabus    l'autista mi ha informato che fino al 26 novembre non ci sarebbe stata scuola perchè i locali sarebbero stati utilizzati per le elezioni. Quel giorno, nel tardo pomeriggio, è venuta a stare con noi come ragazza alla pari una bella ragazza olandese alta e bionda, Esther. Esther si è inserita subito, svolgevamo insieme le faccende di casa e andavamo al mercato, nel pomeriggio uscivamo con i bambini. Al Bar del Tennis al Foro Italico ci sedevamo a prendere un tè o un caffè, a Piazza Mazzini ci raggiungeva un attimo Pino dal lavoro, qualche volta con il collega Riccardo Ceccarelli.
Il 21 novembre abbiamo preso, insieme a Pino, un taxi per Via Veneto e nel Café de Paris abbiamo consumato una bevanda. In Via Sistina sono entrata un attimo per salutare Irene Brin nella sua galleria L'Obelisco. A Trinità dei Monti abbiamo portato giù di peso Jan nel suo passeggino per poi passeggiare lungo Via Condotti e Il Corso. A Piazza del Popolo abbiamo preso un taxi per tornare a casa. Avevamo incontrato Marian con la piccola Marie Chantal. Esther era incantata da tutto: da Roma e dalla vita romana.
Un pomeriggio sono venuti Adriana e Franco a trovarci e la domenica, 22 novembre, dopo che Pino ed io abbiamo votato in una scuola elementare, ho lascato Pino e Esther alla chiesa di Cristo Re in Viale Mazzini dove hanno assistito alla messa ed io sono andata a casa con i bambini per preparare il pranzo.


Davanti al Cristo Re
Nel pomeriggio è venuto Luciano Alto a prenderci ed abbiamo preso il tè a casa sua. C'erano altri ospiti: Mirella e Pino Berengo con la loro ragazza alla pari svedese, Karina. Esther e Karina hanno chiacchierato, sono diventate amiche e delle volte sono uscite insieme.
I primi giorni David non ha accettato Esther ma non è durato molto. Esther l'accompagnava da Stefano e l'andava a riprendere, e poi disegnavano insieme. Quando invitavo Stefano a giocare da noi, e anche se i suoi genitori l'incoraggiavano ad accettare il mio invito, Stefano, che era timido, rifiutava.
Il 29 novembre a Piazzale Clodio Pino ha messo David e Esther sull'autobu che li avrebbe portati al Vaticano. Hanno visitato San Pietro e David ha giocato sulla piazza che era come al solito piena di bambini e piccioni. Pino che finiva di lavorare è andato a riprenderli ed alle 6.30 erano a casa. David  era stanco e ha cenato per primo, alle 7 stava già a letto. Esther era entusiasta del Vaticano, di San Pietro e dell'enorme piazza, ha trovato tutto bellissimo ed enorme. Dopo cena, in cucina, Pino le ha dato una lezione di italiano.



Piazza Mazzini

Nessun commento:

Posta un commento