E' iniziato il nuovo anno scolastico al Liceo Artistico dove insegna David e questa volta gli sono state assegnate tre classi del secondo anno. Gli è subito sembrato un compito non facile insegnare solo a ragazzi così giovani. L'anno scorso infatti con gli studenti del primo e del secondo a volte non è stato semplice: alcuni elementi riuscivano a creare caos dove regnava l'armonia. Ma stavolta dopo poche settimane già si è reso conto che quest'anno ci sono tanti alunni entusiasti e attenti, vogliosi di apprendere cose nuove. Mentre disegnano e dipingono David si muove per l'aula, osserva il lavoro di ciascuno, incoraggia, stimola, suggerisce e cattura la loro attenzione con i suoi racconti ultra fantasiosi che aumentano la loro ricettività e creatività. Anche lui ha ripreso a disegnare. Quando suona la campanella diversi ragazzi si dispiacciono che la lezione sia finita e dopo, nel corridoio, fuori dall'aula, sono ansiosi di sapere da lui come finisce il racconto. Ormai David è un mito, tutti lo vorrebbero avere come insegnante.
Sono ragazzi nuovi per David e quindi ci vuole un pò di tempo per imparare il nome di ciascuno di loro. Associare i nomi a tutti quei visi è arduo e perciò David all'inizio di ogni anno scolastico si fa scattare una foto con ogni classe, e così il giorno del colloquio con i genitori, questi, in caso di momentanea amnesia di David, possono indicare sulla foto quale è il proprio figlio o figlia.
Sentendo raccontare David con fervore delle bellezze naturali che circondano Barbarano e delle misteriose grotte e tombe etrusche sparse dappertutto, l'anno scorso un gruppetto di alunni del quinto anno è andato a trovare David e Laura in questo piccolo villaggio. Insieme hanno fatto una lunghissima escursione che è stata una rivelazione per i ragazzi. La sera David e Laura hanno preparato una cena per tutti nel loro appartamento situato nell'antico centro storico dopodichè il gruppetto ha passato una notte in una grotta. Questo pernottanamento era previsto e perciò avevano portato tutto il necessario. L'entusiasmo durante questa avventura è stato grande.
Nessun commento:
Posta un commento