Quando il signor Jorge Mario Bergoglio quasi due anni fa è stato eletto capo della chiesa cattolica, ha assunto il nome d'arte di Papa Francesco. Entrando per la prima volta nel consueto appartamento papale ha esclamato: "Ma qui c'è posto per 300 persone." Dopodicchè si è scelto nei palazzi Vaticani un alloggio un pò più modesto.
Mi sono sempre chiesta chi abita adesso in quell'enorme appartamento. Il nuovo papa ci avrà forse accolto 300 senza tetto dato che raccomanda a tutti di vedere in qualsiasi povero il Cristo? In una visita in Messico ha esortato la popolazione ad aiutare i poveri. Ha anche detto: "La peggior discriminazione di cui soffrono i poveri è la mancanza di attenzione spirituale." E ha battezzato con una bella cerimonia 5 bambini i cui genitori sono dei senzatetto e continuano a vivere per strada.
E a Roma i giornali scrivono che questo papa continua a sorprendere. Nei bagni per i turisti in Piazza San Pietro progetta tre docce per i senzatetto e subito arriva un consistente aiuto da Andrea Bocelli e un'impresa del nord si impegna di fare eseguire i lavori, non soltanto sotto il colonnato del Bernini ma anche in decine di parrocchie romane. Si specifica che questo servizio è senza grosse spese.
Già prima il papa ha avuto un'altra bella idea. Quando ha compiuto gli anni il 19 novembre scorso ha donato sacchi a pelo a 400 senza fissa dimora: uomini, donne, italiani e stranieri rattrappiti dal freddo.
Sono sue le parole: "Possiamo riconoscere Gesù nel volto dei poveri, malati, carcerati e profughi."
Adesso 400 senza tetto possono dormire nelle strade di Roma al caldo dei sacchi a pelo e 300 di loro mettendo contemporaneamente l'ombrello sopra la testa stanno anche parzialmente all'asciutto. E se sono poi sporchi di fango possono fare la fila davanti alle docce.
Su Internet ci sono i soliti commenti che accompagnano gli articoli dei giornali.
"Con tutto il rispetto per la sua Santità, non condivido assolutamente questo gesto che se vogliamo è anche di cattivo gusto!! Cosa ci fanno 400 senzatetto con dei sacchi a pelo? Molto meglio se avesse aperto le porte di qualche unità immobiliare di proprietà della chiesa ad accoglierli su di un vero letto ed in ambienti riscaldati con relativi servizi."
"Dispensa ai poveri senza alcun tipo di pubblicità...buona questa! Infatti la notizia è sul sito dei maggiori quotidiani nazionali."
"Ammazza che sforzo! Bergoglio, navigate nell'oro e pensate di cavarvela con un sacco a pelo."
"Il sacco a pelo costa poco, e una volta "donato" poi ci si lava le mani. Altra cosa sarebbe ospitarli nelle loro tante proprietà vuote che possiedono. Almeno d'inverno."
"Penso ai molti conventi vuoti, perchè non utilizzarli per soccorrere i senzatetto?"
"Santo Padre, temo che il bel gesto non basti. Il Vaticano possiede tantissimi luoghi di accoglienza, ben più confortevoli di un sacco a pelo."
Cliccando si Internet si trova il seguente link: http://qn.quotidiano.net/2007/05/10/11019-chiesa_possiede.shtml
Due sorelle con fissa dimora alla Stazione Termini |
Nessun commento:
Posta un commento