giovedì 4 febbraio 2016

Haarlem vacanze natalizie 2015/16 #3

Leggo nel mio diario che la mattina del 2 gennaio Kevin e le bambine sono andati a pattinare sul ghiaccio e che la sera Sigrid e Kevin hanno accettato il nostro consiglio di andare al cinema per poi mangiare in un ristorantino. Sigrid che è una cuoca molto brava ci aveva preparato in anticipo una buonissima torta salata che abbiamo mangiato insieme ad un'insalata di cetriolo, un'omelette e appelmoes che piace tanto alle bambine e a me. Appelmoes è una crema di mele che in Olanda si serve insieme ai cibi salati. Si può comprare appelmoes già pronta in vasetti di vetro oppure si fa con le mele fresche. In Italia la faccio con le mele renette.


Tutti e quattro abbiamo mangiato con grande appetito. Per dessert c'erano i mirtilli e lo yoghourt. Poi David raccontava una storia e raccontando ha accompagnato le bambine su e mentre si lavavano i denti e si mettevano in pigiama lui continuava a raccontare, le bimbe erano assorte, avrebbero voluto che lo zio continuasse all'infinito, volevano ancora e ancora. Io ho da poco finito di rileggere i due racconti di J.D.Salinger, Franny e Zoey (sorella e fratello). Zoey, parlando con la sorella, adopera un linguaggio affascinante. Lo scrittore usa nei suoi confronti l'espressione "acrobazia verbale". Di David si potrebbe dire che possiede una fantasia acrobatica. Ha promesso che il giorno dopo avrebbe raccontato il seguito della storia e Livia e Flaminia si sono avviate alle loro stanze.
Il giorno dopo Sigrid, Kevin e le bambine sono andati a teatro nella cittadina di Hoofddorp a vedere "Koning Arthur" (Re Artù) e David e io abbiamo dato un'occhiata ad un grande shopping centre. Nelle vicinanze c'erano i binari del treno, quando le sbarre del passaggio a livello chiudevano e il treno passava David l'ha filmato. Poi, quando tutti erano tornati a casa e io stavo con le bambine che disegnavano, David e Sigrid hanno fatto una lunga passeggiata. Quella sera Kevin ha cucinato un rijsttafel che sarebbe cibo indonesiano; a me piace tantissimo ed è piaciuto molto a tutti. Appena finito di mangiare, una breve gradita visita di un'amichetta di Livia, Annabel, col suo fratellino Bram e il loro papà che è pilota. Erano stati dai nonni che abitano nelle vicinanze e hanno pensato di bussare dagli Zuidhof. In quel quartiere diversi piloti e assistenti di volo hanno il loro domicilio. Livia il giorno dopo l'ha passato con questa compagna di scuola.
Il 4 gennaio Kevin è uscito presto per andare in ufficio a Den Haag. Sigrid, Flaminia e David hanno fatto le spese sul Grote Markt e dintorni perchè a pranzo avevamo ospiti: Yvonne e le sue tre bambine che frequentano la stessa scuola di Livia e Flaminia. Sono arrivate con un mazzo di bellissimi fiori e le tante buone cose sul tavolo hanno svegliato l'appetito di tutti. Flaminia fiorisce quando ha delle amichette con cui giocare e dopo aver mangiato si sono scatenate nella sua camera al piano di sopra. Anche la piccolina di tre anni è salita con loro e le sorelline l'hanno aiutata poi a ridiscendere perchè aveva in braccio tanti peluches. Quando il tavolo da pranzo si è liberato, le bambine sono state fornite di carta e colori,  David ha dato loro un tema da svolgere e con la sua supervisione hanno prodotto lavori d'arte (??) Si divertivano e il tempo è volato.
Il 5 gennaio, primo giorno di scuola. Come di consueto Kevin ha accompagnato le bambine in macchina continuando poi il suo viaggio per L'Aia. David e Sigrid sono andati a riprenderle, la scuola finiva alle 15.00. David guidava la bakfiets con Flaminia seduta dentro. Sigrid e Livia sulla loro bicicletta. La bicicletta di Livia Kevin la porta a scuola nel bagagliaio la mattina, purtroppo non c'è posto per quella di Flaminia. Durante il viaggio verso casa hanno pedalato lungo il fiume Spaarne. Hanno scattato foto molto belle. La foto che David  ha messo su Facebook ha ricevuto più di 100 likes.




Nel pomeriggio Sigrid ha incaricato David e me di diverse commissioni ed è stato gradevole svolgerle camminando per la città. Nei negozi dove facevamo le compere abbiamo chiacchierato con  proprietarie e commesse, erano gentili e simpatiche. Dopo la cena che consisteva di un'ottima zuppa a base di zucca David ha raccontato una storia a Flaminia nella sua stanza e Kevin ha chiacchierato con Livia che, a fine giornata, ultimamente adora riassumere la propria giornata vissuta tra scuola e famiglia. Kevin poi è andato a giocare a tennis. C'è da chiedersi dove peschi tutta quell'energia, è indaffarato dalla mattina alla sera.
      

Nessun commento:

Posta un commento