Il 19 marzo Livia ha compiuto 12 anni. Mi sembra inverosimile che è già tanto grande e che in settembre frequenterà il primo anno della scuola media. Di mattina David ed io l'abbiamo chiamata al telefono per farle gli auguri. Con la sua bella vocina ci ha ringraziato per i pensierini e la cartolina (che avevamo già portato a Natale e che Sigrid aveva nascosto) e ci ha detto che per festeggiare andavano a mangiare fuori. Era molto contenta di tutti i regali ricevuti. I doni dei genitori erano un cellulare ed uno zaino per la nuova scuola. Livia, nella sua classe, è stata l'ultima a ricevere un telefonino; fra
poco andrà a scuola in bicicletta da sola. Un cellulare è necessario per avvisare casa se si dovesse bucare una gomma o se
fosse invitata a pranzo da una compagna. La festa con le amichette è stata spostata all'8 aprile perchè c'erano prima altri compleanni più la gara di ginnastica artistica.
Livia frequenta un corso di ginnastica artistica che le piace molto. Il 1° aprile ci sono state le gare e lei ha partecipato. C'erano tre gruppi divisi per età. Livia faceva parte del gruppo mediano e in questa categoria ha vinto il secondo premio, una medaglia d'argento!
Dato che era l'ultima volta che stavano ancora tutte insieme alla scuola elementare Livia ha invitato tutte le quindici bambine della sua classe. Una non poteva venire perchè a letto malata. Contando anche Livia, alla festa erano quindici bambine. Flaminia non era presente perchè passava il pomeriggio dall'amichetta Noa e ci rimaneva anche la notte. Lei e Noa felici ed eccitatissime.
Ogni anno il compleanno di Livia viene festeggiato in modo originale e così è stato anche questa volta. Dopo molti lambiccamenti e consultazioni in famiglia hanno optato per una soluzione veramente simpatica. E' venuta l'amica Marcela, documentarista di professione con la sua videocamera e tutto il pomeriggio ha filmato le ragazzine mentre ballavano, saltavano, facevano smorfie buffe, facevano la ruota. Spontanee al massimo. Tutto si è svolto dentro casa, nel giardino e fuori nella piazza girando l'angolo (Wilsonsplein). Hanno poi mangiato cose buone nella casa di Jan. Sigrid ci ha mandato delle foto e anche il filmino che è un vero capolavoro per come l'ha montato Marcela. Ci avrà impiegato delle ore. Con David l'ho visto due volte e si vede la gioia e il divertimento delle ragazzine, tanto affiatate fra di loro. Un ricordo incancellabile.
Tre amiche sono rimaste a dormire su materassi messi per terra. Questa parte della festa è piaciuta tantissimo a Livia. Anche Gina ha voluto partecipare e ha trovato un posticino su uno dei piumini.
Fra pochi giorni vado in Olanda per un mese e sarò lì per il compleanno di Flaminia e dopo una settimana ci sarà la mia festa.
Gina sullo zaino nuovo |
Wilsonsplein |