lunedì 10 aprile 2017

Una settimana in febbraio (3)


In Olanda Flaminia ha da poco lasciato il corso dansmix e ha cominciato un corso di nuoto sincronizzato che le piace tantissimo. Era dispiaciuta di doverlo interrompere per una settimana. Qui a Roma Sigrid ha telefonato alla piscina Santa Maria che sta a 10 minuti di distanza da casa. Risultava che anche qui si svolgeva un corso della stessa disciplina e Flaminia, volendo, poteva partecipare alle due lezioni di quella settimana. Flaminia era entusiasta. Prima di andare Sigrid le ha tradotto in italiano i termini degli stili. E così il 20 febbraio Sigrid, Kevin, Livia ed io abbiamo guardato dalla tribuna come se la cavava Flaminia con istruttrice e compagne che non aveva mai visto prima. Ed è andata benissimo. Flaminia nell'acqua ascoltava con attenzione le indicazioni della maestra e poi capendo bene le seguiva: un pesciolino. Il 23 febbraio ha voluto ripetere l'esperienza e noi di nuovo presenti. Questa bimba coraggiosa con i suoi 8 anni era la più piccola del gruppetto, le altre bambine già frequentano la scuola media e una di loro il liceo. Questo corso è iniziato nel settembre scorso e le bambine si stavano preparando per un saggio. Perciò Flaminia ha dovuto imparare esercizi per lei nuovi. Tornata in Olanda e riprendendo il nuoto ha raccontato all'istruttrice la sua avventura romana, mostrando i nuovi movimenti imparati. Il nuoto sincronizzato è un misto di nuoto, ginnastica e danza. Flaminia in Olanda lo pratica due volte alla settimana per due ore consecutive. E non vede l'ora di andarci.
Come ogni volta che vengono a Roma le bambine hanno anche trascorso ore divertenti sul terrazzo condominiale sotto la regia dello zio.



Il 25 febbraio, giorno della partenza, è arrivato in un soffio. David era andato a scuola e così io, da sola, verso le 10 del mattino ho preso l'ascensore con loro e davanti al portone ci siamo salutati abbracciandoci forte. Flaminia non finiva di abbracciarmi e quando ha dovuto girare l'angolo è tornata indietro per un ultimo abbraccio e per dirmi:"Mi mancherai tanto."  
La sera Sigrid mi ha telefonato, il viaggio era andato bene e Gina era felicissima che fossero tornati e si è messa a giocare senza sosta. Dopo scuola David è andato a Barbarano per il weekend e anche lui mi ha chiamato, aveva fatto le spese e suonato la chitarra. Aveva acceso il riscaldamento, là non c'era il clima primaverile di Roma. 

Nessun commento:

Posta un commento