martedì 4 aprile 2017

Una settimana in febbraio - 2

Dato che c'era un bel sole la mattina del 19 febbraio Kevin, Livia e Flaminia, insieme a David, sono andati al parco di Villa Celimontana dove in un prato le bambine hanno colto un mazzetto di pratoline. E  Sigrid ed io abbiamo preso il tram per Porta Portese.


Questo mercato domenicale ci affascina sempre e non siamo le uniche, è sempre pieno di gente. Guardando le bancarelle di vestiti usati, di libri e oggetti vari il tempo vola. Ma siamo tornate abbastanza presto. Prima di uscire avevo tagliato le verdure e così ho preparato in poco tempo un minestrone aggiungendo una vaschetta di zuppa di piselli dal freezer.
Nel pomeriggio Flaminia è andata a giocare da Elena, una bambina del nostro palazzo. Sono della stessa età e in passato hanno già giocato diverse volte insieme. Il 21 febbraio Elena, dopo scuola, è venuta da noi. Tutti gli altri sono andati con David a vedere una mostra ed io sono rimasta a casa con le due amichette e così ho visto come giocano bene insieme. Prima hanno disegnato e dopo una merenda hanno scorrazzato per tutta la casa. Quella mattina Livia e Flaminia avevano lasciato i giocattoli dappertutto.








Osservando, con un pò di buona volontà si poteva dedurre che nell'angolo di una stanza era stata creata la camera da letto delle bambole, in un'altra stanza c'era la loro scuola, in un'altra ancora la stanza da pranzo. Ad un certo punto le due amichette hanno trovato che fosse necessario lavare nel lavandino del bagno qualche bambola. Quanto chiacchieravano e ridevano. Poi hanno saltato la corda nel corridoio. Flaminia parla e scherza come se fosse una bambina italiana. Lo stesso vale per Livia. Che dono quello di crescere bilingue! E troppo presto è venuta la mamma di Elena per riprendersi la figlia, la quale avrebbe volentieri fatto altri mille salti. Il 24 Elena è venuta di nuovo da noi e le due bimbe erano anche questa volta indaffaratissime, piene di iniziative e allegre. Sigrid e Kevin sono usciti per fare l'ultimo giro in città prima della partenza del giorno dopo. Stavolta Livia era senza amichetta perchè la sua coetanea, con la quale si è vista negli anni passati, ha traslocato. Questo pomeriggio è rimasta seduta nella stanza di David che le ha fatto vedere sul computer i suoi disegni e quelli dei suoi alunni. Poi hanno disegnato insieme, ascoltando musica e chiacchierando, toccando tanti argomenti. Durante la cena (riso al forno: sartù vegetariano) hanno dichiarato che è stato un bellissimo pomeriggio.
Dopo cena si sono stravaccati tutti sul letto di David per vedere un film sul computer. Flaminia ha voluto rendere partecipi anche alcuni dei suoi peluches fra i quali i suoi inseparabili Busha e Bibi. Ha sistemato tutti intorno a sè volgendo la testolina di ognuno verso lo schermo.




   


Nessun commento:

Posta un commento