Il 24 giugno, un venerdì, abbiamo festeggiato il compleanno di Jan: 13 anni. Per caso era il suo onomastico: San Giovanni. A colazione gli abbiamo fatto gli auguri e regalato il disco Le Quattro Stagioni di Vivaldi più tre blocks da disegno. Per pranzo ho preparato pasta alla genovese. C'era la torta con le candeline: un profitterol. Jan è andato a giocare a tennis con Mauro. La mamma di Mauro è venuta a farmi visita col suo gattino Romeo. Ha voluto vedere le foto della prima comunione di Sigrid e anche a lei è piaciuto molto il vestito semplice che indossava Sigrid. Sua figlia Antonella giocava con Sigrid. Pino è andato al lavoro fino a mezzanotte. Prima di cena sono andata con Jan a portare rimasugli di legno alla signora Linda che abitava sul sentiero alla fine della nostra strada e che scende fino a Via Gomenizza. Ha raccolto per noi prugne e albicocche dai suoi alberi. Ne ho fatto una composta.
Il giorno dopo Pino è stato intervistato alla radio sul suo libro. La sera Pino ed io siamo stati invitati al teatro Parioli per assistere ad un'assegnazione di premi e ad una sfilata di moda. Dopo veniva offerta una cena in un ristorante. Di fronte a me era seduto Pino, alla mia sinistra il console delle Isole Mauritius e alla mia destra era seduto il tenore Bruno Sebastian che prima aveva cantato in teatro e che era molto simpatico e alle 3 di notte ci ha riaccompagnato a casa.
Nel pomeriggio del 27 giugno io con Jan e Sigrid siamo andati a casa della maestra di Carlos a prendere la sua pagella. La maestra ci ha offerto tè e biscotti. Uno dei suoi figli è rimasto a chiacchierare con noi. A 22 anni, da una settimana era padre.
La pagella di Carlos:
Religione 8, Comportamento 8, Ed.fisica 8, Italiano 6, Aritmetica 6, Disegno 7, Attività manuali 7.
Ho spedito a Alicia e Carlos la loro pagella e a Cristina a Parigi la bomboniera.
Quasi tutti i giorni si andava al CAR dove per i ragazzi c'erano sempre tanti amici ed io leggevo, scrivevo una lettera e parlavo con delle signore. Ogni tanto facevo qualche vasca. I ragazzi si buttavano spesso nella piscina, nuotavano come pesci, bravissimi. Eravamo fortunati ad avere a disposizione questo circolo sportivo situato nel verde e fiancheggiato dal Tevere.
Il 3 luglio ho preparato la borsa da viaggio per David. Il padre di Andrea Barocci ha portato il proprio figlio, David e il loro amico Enrico al pullman che partiva alle 14.00 per Tolfa. Andavano per due settimane con il Gruppo Archeologico Romano a cercare tombe etrusche.
L'amico di Jan, Ruggero, ha pranzato con noi. Sigrid mi ha raccontato un suo sogno ricorrente: aveva avuto in regalo la Casa degli Spiriti un misterioso edificio abbandonato situato alla fine della nostra strada. Insieme l'abbiamo arredata e, nel giardino, abbiamo costruito un laghetto con pesciolini, c'erano poi 2 cani, Poesje e due criceti.
La casa degli spiriti com'è adesso |
Con Jan e Ruggero, tutti e due appassionati di francobolli, abbiamo mangiato un gelato da Vanni a Viale Mazzini. I ragazzini sono tornati a casa per occuparsi di nuovo di francobolli e Sigrid ed io abbiamo visto al cinema Montezebio il film Missouri con Marlon Brando e Jack Nicholson. Spesso la sera vedevamo un film alla TV.
Jan ed io abbiamo cominciato a leggere il libro di Pino.
Il 4 luglio nel cortile del nostro palazzo ho scattato qualche foto di Sigrid con le sue amichette con le quali giocava spesso sotto casa o su da noi. E nel pomeriggio al CAR. Faceva un caldo forte.
Nessun commento:
Posta un commento