mercoledì 1 agosto 2018

1977, 19- 23 giugno

Il 19 giugno Pino ha ricominciato il suo lavoro alla RAI.
Quello che mi capitava qualche volta al ritorno da un viaggio è successo anche questa volta:  in piena notte mi sono svegliata nel panico: non mi ricordavo dov'ero.
Dopo colazione Jan ha preso un bus per andare al CAR e dopo pranzo anche David ci è andato.  Sigrid ha voluto rimanere a casa. Abbiamo attaccato delle figurine nel suo album dell'amicizia, abbiamo letto un libro ed è venuto a giocare l'amichetto Patrick. Jan non è tornato tardi ed è uscito di nuovo con Mauro del nostro pianerottolo a giocare a tennis  sul terreno incolto di Via Teulada. Pino è venuto a casa per una breve cena ed è tornato al lavoro fino a tardi.  Quando i ragazzi stavano a letto mi sono seduta vicino a loro come facevo spesso e raccontavo episodi della mia vita. Sigrid si è addormentata in poco tempo. E così è stato il primo giorno di nuovo a Roma.
Il 20 giugno sono uscita presto a comprare dei panini freschi, Jan frattanto sul balcone ha battuto le coperte dei letti per metterle poi nel baule fino al freddo dell'autunno. Jan ed io siamo andati alla sua scuola. L'ho iscritto per l'anno seguente e lui ha copiato i voti della sua pagella che era mica male:
 
Religione 7, Italiano 7, Storia 7, Geografia 7, Lingua 8, Matematica 7, Scienze 7, Disegno 6, Appl.
Tecn. 7, Musica 7, Ed.Fisica 7, Condotta 9.

Abbiamo preso il tram 19 fino a Piazza Ungheria  e camminando camminando abbiamo trovato la scuola di Alice, sorellastra di Carlos, dove abbiamo ritirato la sua pagella. A un mercato all'aperto abbiamo comprato frutta ed altro.
Pino aveva preparato un'insalata di pomidoro ed io avevo una bella mozzarella. Quando verso le 15.30 ho finito di sbrigare in cucina Sigrid ed io siamo andate al CAR. David c'era già con gli amici Claudio ed Alessandro. David e Sigrid hanno fatto tante vasche insieme.  Jan era andato a giocare a pallone col suo club.
David aveva anche ritirato la sua pagella. Tutto molto bene, meno matematica:

Religione suff., Figura disegnata 8, Ornato disegnato 9, Figura modellata 8, Ornato modellato 8, Disegno geometrico 6, El. di Architettura 6, Storia dell'Arte 7, Lett. Ital. e Storia 6, Mat.e Fisica 4, Scienze nat., Chimica, Geogr. 6, Ed.fisica 7, Condotta 8.
 
Il 23 giugno Pino ed io siamo andati alla scuola di Sigrid, la Pistelli, per prendere la sua pagella. Abbiamo parlato con la sua maestra, la signorina Leporelli e con l'ex insegnante di David, il signor Formichi e anche con altri genitori. La pagella era molto buona:
 
Religione 9, Comportamento 10, Ed.fisica 9, Italiano 7, Aritmetica 8, Storia, geografia 8, Disegno 8, Attività manuali 8.
 
Quei giorni stavo leggendo per Jan e Sigrid il libro di Astrid Lindgren "Mio piccolo Mio". Un libro carinissimo. Adesso è uno dei libri preferiti di Livia e Flaminia. Sigrid l'ha letto per loro più di una volta.
 
 
 
 
 
La sera del 21 giugno Jan aveva una partita di pallone. Mi ha telefonato per dirmi che avrebbero fatto tardi. Mi ha passato l'allenatore che mi ha assicurato che l'avrebbe accompagnato a casa. Alle 10.30 stava a casa. Il 23 giugno c'era la premiazone. La sua squadra ha vinto il 4° premio. E' tornato a casa alle 21.
 Una signora amica del CAR che ci ha dato uno strappo in macchina fino a casa mi ha detto che ci ammirava per come crescevamo i figli rendendoli indipendenti. I nostri figli, da noi seguiti in tutto, erano e ancora sono in gambissima.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento