domenica 3 marzo 2019

Vacanza romana 17-24 febbraio 2019

 
Durante una settimana di vacanza scolastica il 17 febbraio sono venute qui a Roma Sigrid, Livia e Flaminia. Ogni volta che ci rivediamo è una gioia e per me anche una trepidazione nonostante il fatto che ci vediamo abbastanza spesso. Quando hanno bussato alla porta e ho aperto, abbracciandole forte ho notato che le nipotine sono talmente cresciute che sarebbe quasi meglio definirle ragazzine invece che bambine.  E sono sempre belle e slanciate. Poco fa una giovane amica in visita da noi, guardando le foto dell'estate scorsa attaccate al frigorifero, ha esternato: ma queste sono due modelle! (In Olanda non è abitudine fare complimenti; è però bello riceverne ogni tanto). Stavolta, ed è la prima volta, le ragazzine non si sono gettate sulla cassapanca dei giocattoli. Solo il giorno dopo Flaminia ha riempito un cesto con alcuni giocattoli che ha poi portato sul suo letto in soggiorno aggiungendoci anche una manciata di Barbies. Livia non mostrava nessun interesse a partecipare e perciò anche Flaminia ha lasciato stare: sta attraversando un periodo nel quale dà molta importanza all'opinione della sorella più grande.
Sigrid e figlie hanno fatto le turiste andando in vari bei posti di Roma, a volta nel pomeriggio, in compagnia di David. Livia avrebbe voluto assistere una mattina alle lezioni di David al Liceo Artistico ma la preside ha detto che non era possibile.






 
Flaminia per due pomeriggi ha giocato un'ora e mezza circa con Elena che abita nel nostro palazzo. Elena torna  da scuola solo alle 16.30, dopo ha i compiti da fare e segue diversi corsi perciò le rimane poco tempo per giocare. Peccato perché le bambine si trovano molto bene insieme. Flaminia è fortunata perché solo raramente la scuola assegna un lavoro da fare a casa. La lezione settimanale di flauto traverso le piace moltissimo e quasi tutti i giorni si esercita di propria volontà. Nuoto sincronizzato, tre volte alla settimana, la appassiona e le dispiace assentarsi come ha fatto in questa settimana di vacanza romana. Spessissimo dopo scuola ha un'amichetta a casa per giocare o lei è invitata da una compagnetta della sua classe. E poi ha sempre un libro sotto mano e nello zaino, oltre alle orsacchiotte Busha e Bibi, c'era anche un libro. Anche Livia aveva con sé un libro da leggere per scuola e farne poi un resoconto. Livia segue con piacere un corso di ginnastica artistica, è molto agile e armoniosa. Quando gli amici di David venivano a trovarci - Mauro, Rachele e la studentessa Claudia di quasi 18 anni - Livia e Flaminia essendo bilingue potevano intrattenersi con loro. Sdraiati e seduti sul grande letto di David Livia su richiesta di Rachele insegnava l'olandese. David come al solito faceva finta di conoscere perfettamente questa lingua. E' buffissimo e grandi risate.
Mercoledì 20 febbraio nel pomeriggio Sigrid è uscita con le bambine e sono tornate con due vaschette di gelato. La gelateria Fassi ogni mercoledì invernale vende il gelato a peso a metà prezzo. Ce lo siamo gustato. Rachele era da noi a cena.
Giovedì 21 febbraio ero sola a casa con Livia quando alle 12.15 ha suonato il citofono: una voce ha detto: "Sorpresa! Sono Kevin". Veramente una bella sorpresa. Diceva Kevin che il suo lavoro gli permetteva di assentarsi per qualche giorno e dato che non riusciva a stare lontano dalle sue donne per tutto questo tempo alle 5 di mattina ha preso un bus per Schiphol e poi un aereo per Roma. Quando Sigrid e Flaminia e dopo anche David sono tornati a casa sono rimasti felicemente sbalorditi. Ad Haarlem la gattina Gina era stata lasciata in buone mani. Stando sola a casa con Kevin Gina era sempre vicina a Kevin mentre lui era sdraiato sul divano a lavorare col suo laptop e di notte sul letto. Ci ha mandato qualche foto.

 
Ho visto che c'erano i primi beignets di San Giuseppe nel panificio vicino casa che per noi sono i migliori di Roma e ne ho presi alcuni per dopo cena: anche questa volta erano buonissimi, da leccarsi i baffi.
Il 22 febbraio Sigrid, Kevin, Livia e Flaminia hanno preso il tram 3 e hanno camminato per Trastevere per poi pranzare nella pizzeria-trattoria La Monte Carlo vicino a Piazza Navona, un tipico locale alla buona. Quella sera David con il gruppo Last Before Dinner dava un concerto sul barcone Lian Club sul Tevere.  Dopo cena Kevin ci è andato insieme a Livia. Prima del concerto David li ha presentati ai tanti amici venuti per l'occasione. Invece che alle 20.00 il concerto è cominciato alle 23.00. Perciò un gruppetto di alunni di David, non potendo fare tardi, se ne è andato poco prima dell'inizio del concerto: peccato. Alle 12.15 Kevin e Livia erano di ritorno, era stata un'esperienza molto carina.

 
Sigrid si è vista con le amiche Rita e Cristiana nel locale Caronte in Via Machiavelli. Le ha fatto molto bene  incontrarsi con queste amiche di vecchia data e abbandonarsi ai vecchi ricordi.
Kevin e Flaminia si sono esercitati ad un ballo inventato da Kevin ed era uno spasso vederli all'opera. Le bambine avevano voglia di fare un collage e sul tavolo in cucina ne hanno prodotto uno.
Nel pomeriggio del 23 febbraio sono andati tutti con David e Rachele a vedere una mostra di fumettisti nel nuovo museo a Via Merulana, mostra alla quale partecipava Mauro. A tutti è piaciuto il lavoro di Mauro, che era il più interessante. Mauro insegna alla scuola del fumetto ed è anche un bravo pittore. Dipingeva un quadro sul posto e David e Flaminia sono rimasti più a lungo per seguire il suo lavoro. Io l'ho visto poi, terminato, su Facebook: molto bello.





Sono venuti tutti a cena ed è venuta anche Flavia, la mia vicina di casa e amica. Eravamo in nove! Avevo preparato un sugo con peperone e zucchina, un piatto di ceci ed una grande insalata mista. Sigrid e Kevin avevano acquistato da Regoli la torta della nonna e Flavia ha portato un vassoio pieno di frappe e castagnole. Per chi voleva e poteva c'era un ottimo vino di un produttore della cerchia di Jan, consegnatoci di recente (4 casse). E' stata una gradevolissima serata.
Quando ho invitato Flavia a cena le avevo detto di non portare niente, ci aveva già portato una latta di biscotti Gentilini ed è sempre così generosa ed io le do così poco. "No" mi ha risposto, "Tu, voi, mi date tanto, non ne hai idea." Che belle parole!
Domenica 24 febbraio, alle 10.30 i nostri olandesini hanno intrapreso il viaggio di ritorno. Come era vuota la casa!

Gelato da Fassi

 
 


Nessun commento:

Posta un commento