Per il suo lavoro Jan si sposta di frequente per la città e se incontra qualcosa di interessante scatta una foto per mandarmela, per rendermi participe delle curiosità sparse per New York. Con lui avevo visto un paio di anni fa ad Harlem gli addobbi di Halloween esposti davanti alle case, a volte impressionanti, comunque divertenti. E zucche ovunque. Tutte quelle decorazoni mi piacevano tanto. Trovandosi a Brooklyn Heights Jan ha scattato un paio di foto per la mia delizia. Me le ha mandate con le parole "A Brooklyyn Heights impazzano i tricks e treats e le scenografie sempre più elaborate".
E ancora a Brooklyn gli alberi di Ginkgo Biloba che col primo freddo, accompagnato da un vento potente quasi su appuntamento, in contemporanea si sono spogliati di tutte le foglie che con l'autunno si tingono di un bel color giallo. Un tappeto d'oro. Queste foglie a ventaglio le trovo bellissime. Quest'albero, la cui origine risale a 250 milioni di anni fa, solo nel 1730 è giunto in Europa dalla Cina e dal Giappone espandendosi poi a macchia d'olio in altri continenti.
Un'altra foto che Jan mi ha mandato è di un van (furgoncino) bianco che porta la scritta GOD IS GOOD. Proprio quel giorno accendo il computer e su Facebook leggo un messaggio speditomi dalla pagina L'insostenibilità del Cristianesimo e il mito di Gesù che riporta le parole di papa Francesco: "Per questo bisogna prendere confidenza con la Bibbia: leggerla spesso, meditarla, assimilarla. La Bibbia contiene la Parola di Dio, che è sempre attuale ed efficiente." Il commento è il seguente: "La Bibbia: Ora dunque uccidete ogni maschio tra i bambini, e uccidete ogni donna che ha avuto rapporti sessuali con un uomo, ma tutte le fanciulle che non hanno avuto rapporti sessuali con uomini, lasciatele in vita per voi. Numeri 31: 17-18."
Qualche frase che ho incontrato qua e là e che ho annnotato:
Victor Hugo: "Inferno cristiano: fuoco. Inferno maomettano: fuoco. Inferno indù: fiamme. A credere alle religioni Dio è un rosticciere."
Robert G.Ingersoll: "Se un uomo seguisse, oggi, gli insegnamenti del Vecchio Testamento, sarebbe un criminale. Se seguisse rigorosamente gli insegnamenti del Nuovo Testamento, sarebbe un folle."
Ruth Hurmence Green: " C'è stato un tempo in cui la religione regnava sul mondo. Erano chiamati Secoli Bui."
Richard Jeni: "Le guerre di religione: in pratica vi state uccidendo per decidere chi abbia l'amico immaginario migliore."
Mark Twain: " La bibbia ci rivela il carattere del nostro dio con esattezza e dettagli senza rimorso. E' forse la biografia più accusatoria che sia mai stata stampata. Al confronto rende Nerone un angelo."
Mark Twain: La bibbia è molto interessante. Contiene nobili poesie, favole argute, storie sanguinose, buoni principi morali, una miniera di oscenità e più di un migliaio di menzogne."
Woody Allen: "Di nascita sono di confessione ebraica, poi crescendo mi sono convertito al narcisismo."
Woody Allen: "Di nascita sono di confessione ebraica, poi crescendo mi sono convertito al narcisismo."
Nessun commento:
Posta un commento