Lo scorso settembre ho letto un articolo su di un sindaco che ha fatto acquistatare 385 crocifissi da appendere nelle scuole comunali che ne erano sprovviste. Il sindaco: "Oltre che essere un simbolo religioso è di identità storico-culturale, di pace e di amore"
Quest'affermazione mi è rimasta impressa. Ho cercato di saperne di più sul simbolo della croce nei secoli e nel mondo, e su internet informazioni ce ne sono in abbondanza. Una piccola parte la trascriverò sul mio blog. Poi farò qualche ricerca sulla crocifissione.
La croce era in origine un simbolo pagano e simboleggiava il sole nello scorrere delle stagioni e delle ere della Terra.
La croce è uno di quei simboli che si ritrovano in tutte le civiltà antiche, da quelle europee passando per quelle asiatiche, sino a quelle africane e dell'area Nord-Centro e Sud America. Ne abbiamo testimonianza su ceramiche, gioielli ed oggetti vari. In questi luoghi alludono ai quattro venti.
Gli Indiani utilizzarono la croce equilatera alternata al disco di raggi.
Il simbolismo antico della croce era espresso nell'idiogramma cinese della parola "Terra", che è una croce equilatera all'interno di un quadrato.
Le rappresentazioni della croce come simbolo risalgono addirittura alla preistoria.
La Croce Celtica era usata nei riti pagani, un simbolo ricco di significati: i quattro punti cardinali (nord, sud, ovest e est), i quattro elementi dell'Universo (Acqua, Aria, Terra, Fuoco) e le quattro festività del calendario celtico.
Le testimonianze di alcuni studiosi riportano che la prima croce celtica, chiamata anche del Sole e Druidica, sia stata rinvenuta all'interno di una grotta dei Pirenei francesi e risalirebbe al 10.000 a.C.
Croce celtica |
Nell'antico Egitto esisteva un simbolo, l'ankh, conosciuto come "chiave della vita" oppure "croce ansata". Simboleggiava l'Eternità e il Soffio Vitale ed era collegato alla dea Iside. L'ankh si trova raffigurato in numerose opere artistiche dell'antico Egitto.
Ankh |
La svastica è un simbolo solare orientale. Ne troviamo traccia, frequentemente, nel Buddismo, in Cina ed in Giappone.
Nel mondo cristiano l'adorazione della croce fu adottata, insieme a quella di immagini e reliquie, ufficialmente nel 788 per ordine dell'imperatrice Irene di Costaninopoli.
Prove inoppugnabili dimostrano che la croce cristiana ha le sue radici nel paganesimo.
L'usanza di porre una croce sull'altare delle chiese risale al medioevo.
Le feste della Pasqua e del Natale hanno un'unica origine, il culto del sole.
Questa è solo una minuscola parte delle mie ricerche sulla croce come simbolo.
Nel prossimo post la crocifissione sarà l'argomento delle mie ricerche.
Monile etrusco, VII secolo A.C. |
Anfora risalente al IX secolo a.C. con svastika, Museo archeologico nazionale di Atene |
Una croce celtica preistorica in Cornovaglia |
Ruota di Medicina dei Nativi Nord
Americani, gl'Indiani d'America.
|
Nessun commento:
Posta un commento