Per andare e tornare da scuola Sigrid ha un passaggio in macchina. Gavino, il papà delle sue amichette Nicoletta e Silvia accompagna ogni mattina le tre bambine a scuola. Nicoletta è in classe con Sigrid, quarta elementare. La classe è molto unita e anche i genitori hanno rapporti cordiali. Spesso Sigrid porta amichette a casa per pranzo e dopo giocano e fanno i compiti. Ad una certa ora i genitori vengono a prendere pargoletto o pargoletta. Quando Sigrid va da un'amichetta io la vado a prendere.
Leggo nel mio diario che ho avuto qui a casa un koffieochtend (mattinata di caffè). Tutte olandesi sposate con un italiano. Elly ha portato anche la sua bimba Simona di nove mesi. Ho offerto un dolce preparato il giorno prima. Mattinata gradevole. Sigrid è tornata a casa portando con se Monica e dopo pranzo siamo andati al Foro Italico, Jan sullo skateboard e le bambine sui pattini a rotelle. Alla "Palla" avevamo appuntamento con Olivia, sua sorella più grande Elisabetta, sua madre e sua zia. C'erano anche Annamaria Piccoli con sua madre. Mentre i bambini giocavano noi donne chiacchieravamo. Jan era molto ammirato, e anche il suo nome (che è quello di mio padre). Il tempo era bellissimo, e pensare che mia madre mi scriveva che da loro in Canada erano caduti trenta centimetri di neve. Al Bar del Tennis abbiamo mangiato un gelato e poi, una volta a casa, le bambine hanno fatto i compiti. Il Foro Italico, per anni e anni, è stata meta abituale per noi. I ragazzi hanno fatto nuoto nelle sue piscine e hanno corso allo Stadio dei Marmi. Jan e David hanno nuotato col CONI nella piscina pensile di 25 metri. Poi David ha fatto pallanuoto nella piscina olimpionica. Qualche giorno dopo, a tavola, Olivia guardava di sottecchi Jan e poi ci ha raccontato che la sorella Elisabetta, che frequentava la seconda media alla Col di Lana, le ha detto che tutte le bambine erano innamorate di Jan. Nella palestra c'era una scritta sul muro: I love Jan.
Quando Jan andava a calcio ci andava direttamente da scuola, come David, che andava a canottaggio su un barcone sul Tevere. Ad un certo punto però David si è stufato: gli allenamenti continui senza mai uscire in canoa lo avevano annoiato e ha lasciato. La sera alla TV vedevamo lo sceneggiato a puntate "Su e giù per le scale", che ci piaceva. Poi a Natale mi hanno regalato il libro da cui è stato tratto e il 12 Marzo è iniziato il film a puntate Pinocchio. Jan e Sigrid hanno visto al cinema Montezebio il film Rocky. In quel cinema ci portavo i tre figli fin da quando erano bambini. Durante l'intervallo si acquistavano i lacci di liquirizia. Jan qundo era invitato alle feste di compleanno portava in regalo una confezione di burro d'arachidi, Peanut Butter, che per tutti era una grande novità ma non per noi che lo degustavamo già da tanti anni. Io ero cresciuta con questa pietanza e qui a Roma la compravo da Castroni. Adesso è in tutti i supermercati.
Nessun commento:
Posta un commento