Disegni sulla terrazza condominiale. |
Un giorno sono venuti i nipoti di Laura, Antonio e Ludovica a giocare. Dopo pranzo hanno disegnato per un pò ma poi si sono scatenati. Meno male che c'erano David e Laura ad intrattenere questi bambini sfrenati. Con Flaminia Sigrid e Kevin sono andati allo zoo. Flaminia ama gli animali. Mi ricordo che una volta, nel loro giardino a Haarlem, ha preso un verme da terra. Lo teneva nella sua manuccia, lo guardava attentamente e esclamava "Che bello che sei" dandogli un delicato bacio.
Quando Livia stava meglio con la tosse, Kevin, Sigrid e le bambine sono andati insieme al museo naturale Explora e il giorno dopo tutti e quattro a tagliarsi i capelli dal parrucchiere di Sigrid, nel quartiere Prati. Non sono stati trascurati i parchi con spazio giochi nelle vicinanze di casa, come Colle Oppio, Villa Celimontana, Piazza Vittorio Emanuele.
Una volta sono venuti a pranzo l'amica di Sigrid Silvia con i suoi bambini Marta di 8 anni e Nicola di 6. Ho preparato riso integrale al forno con sugo e formaggio più insalata e hanno mangiato con gusto. Il dolce che Silvia ha portato da Panella è piaciuto molto. Poi Livia e Marta hanno disegnato mentre Flaminia e Nicola si sono appartati nella stanza mia e di Livia in mezzo ai giocattoli ma non giocavano, no, conversavano ed era uno spasso sentire Nicola di sei e Flaminia 3 e mezzo raccontarsi a vicenda delle loro scuole e delle vacanze estive dello scorso anno. Completamente a proprio agio, come se si vedessero tutti i giorni.
Il posto preferito di Flaminia era sulle ginocchia dello zio David che lei continua a chiamare Dati. Sul computer vedono un filmino insieme o un programma musicale. Oppure sono sdraiati sul suo lettone, con Laura e anche Livia, e David racconta una delle sue storie inverosimili, strampalate. Un pomeriggio Laura è andata a casa di suo padre per portare a spasso la sua cagnolina. David con aria triste diceva a Flaminia: "Laura torna solo stasera. Laura per me è importante." Flaminia replicava: "Laura non è importante." "A no? E allora chi è importante?" "Flaminia."
Nessun commento:
Posta un commento