Come l'anno scorso a febbraio anche quest'anno è venuta Sigrid a Roma per una settimana, sola soletta, per staccarsi un pò dalla quotidianità. Questa settimana le bambine hanno vacanza, niente scuola, e Kevin fa in modo di prendersi più tempo libero da dedicare alle figlie. E quando è via per lavoro verrà una studentessa a stare con Livia e Flaminia oppure l'amica Elisa. E' tutto ben organizzato.
Quando Kevin e le bimbe hanno accompagnato Sigrid all'aeroporto, nel momento del saluto Flaminia ha pianto dicendo: "Non devi partire da sola. La prossima volta vengo anch'io con te." Poi con il papà, sul terrazzo di Schiphol, hanno visto partire gli aerei, hanno giocato nell'angolo giochi e poi hanno pranzato. La sera al telefono Kevin ha detto che tornando a casa in macchina Flaminia ha pianto di nuovo perchè mamma era partita da sola. Ha passato il telefono a Flaminia che ha detto: "Mamma mi manchi tanto, sei sempre nel mio cuore, ti voglio tantissimo bene." Sigrid ha promesso che per loro avrebbe portato biscottini italiani.
David ed io siamo molto felici di avere Sigrid con noi. Sì che ci mancano le bambine, però le vediamo su SKYPE e sono allegre. Ci hanno fatto vedere i nuovi disegni fatti con la studentessa Jessemijne, una ragazza molto in gamba; poi con lei sono andate a Wilsons Plein dove ci sono dei giochi per bambini e si sono divertite anche nel giardino delle galline, dei conigli e dei pesci.
Livia ha una vita interiore molto ricca e una grande fantasia. Durante la mezz'ora di ricreazione quando i bambini possono uscire nel giardino di scuola, lei a volte preferisce giocare da sola. Ha raccontato alla mamma che inventa lingue nuove e personaggi immaginari e per gli altri bambini sarebbe difficile capire questo gioco.
Sigrid quando può va a nuotare nella piscina che sta a cinque minuti da casa e lei ed io facciamo passeggiate nel quartiere e in altre parti di Roma. Il tempo questi giorni è bellissimo e Sigrid si gode il sole seduta sul balconcino. Oggi ci stavamo in due: adoratrici dei raggi solari.
Ieri siamo andate a trovare la mia amica di vecchia data Shirley e dopo abbiamo girato per le strade intorno a Campo dè Fiori che in poco tempo hanno subito una trasformazione: non tanti anni fa c'erano per lo più piccoli magazzini di roba vecchia, adesso ci sono negozietti e boutiques eleganti.