mercoledì 13 febbraio 2013

Lavori manuali intorno a Natale ed altro

Nella scuola steineriana in diverse occasioni i genitori sono invitati a partecipare, così è anche con la festa di  Sinterklaas (San Nicola) del 5 dicembre. I bambini della classe di Livia stanno imparando a leggere l'orologio ed  ai genitori è stato dato un orologio di cartone da decorare a proprio gusto. Il compito dei genitori della classe di Flaminia era quello di abbellire una piccola corona. Durante la festicciola in classe per festeggiare Sinterklaas a sorpresa i bambini hanno ricevuto questi doni.
Quando sono arrivati dall'Olanda per passare qui le vacanze di Natale, Sigrid mi ha chiesto se io potessi fare a maglia un gilet per Flaminia. Nei ritagli di tempo, anche mentre chiaccheravo con le persone in visita, ne ho confezionato uno e poi ancora un altro. L'amica di Sigrid, Elisa, li ha poi rifinito all'uncinetto.
Livia ed io abbiamo creato dei segnalibri, lei ne ha realizzati alcuni molti carini. Era per noi un gran divertimento. Per il suo mercatino natalizio ne ho dati diversi a Eliane, la mia amica francese, che, col ricavato della vendita di tante cose fatte a mano spedisce pacchi ad orfani in Africa e in Brasile, bambini che vengono accuditi da suore. Tornando dall' Olanda, l'anno scorso, ho portato per Eliane una valigia piena di péluches che mi erano stati regalati o che avevo comprato al Mercato Libero (Vrije Markt) che si tiene il giorno della regina alla fine di aprile. Eliane mi ha detto che le suore poi le hanno scritto: "Non potete immaginare la gioia dei bambini quando abbiamo aperto le scatole e sono venuti fuori i péluches." Per il mercatino di Eliane avevo fatto a maglia anche due toppini di cotone, cioè la parte superiore di vestitini dove viene poi applicata una gonnellina di stoffa.
Flaminia si è lasciata dietro alle spalle gli scarabocchi e, con i consigli di Livia, ora riesce a fare dei veri disegni. Livia quando disegna, taglia e incolla, ci sta anche per delle ore. Flaminia dopo un pò si stufa, si alza e trova altre cose da fare. Si è divertita molto, da sola, nel giardino con la neve. Quando viene un'amichetta a giocare quasi sempre scelgono un vestito dallo scatolone che ha sotto il letto e si travestono. Sulle foto che Sigrid ci ha mandato si vede Merthe vestita da principessa, Flaminia da cinesina.
Un giorno Livia e Flaminia hanno visitato con i genitori un maneggio, e come è piaciuto loro andare su un piccolo cavallo.
Su un'altra foto si vede Livia che riceve il suo primo brevetto di nuoto.


Flaminia e Merthe

Disegno di Flaminia



Al maneggio
Flaminia e la neve










Brevetto di nuoto




Nessun commento:

Posta un commento