Oggi, 14 febbraio, è stata una bellissima giornata di sole, perciò alle 16.30 ho preso la metro fino a Flaminio. Ho poi attraversato in salita un tratto di Villa Borghese, salutando le pratoline nell'erba. Già giorni fa le avevo notate nel parco del Colle Oppio e stamattina andando con la cagnolina Seila al mercato ho visto le loro faccine anche a Piazza Vittorio. In Europa si trovano dappertutto ma in Canada mia madre ne sentiva la mancanza, perciò, ormai tanti anni fa, ho colto un bel mazzetto di margheritine (Bellis perennis), le ho fatte seccare e le ho spedite in Canada. Mia madre le ha seminate nel suo giardino e come ha gioito quando ad un certo punto sono spuntate tante pratoline. Anche la signora della casa accanto, da oltre la siepe, le ammirava, esclamando: "Oh how nice these English daisies." Alchè mia madre ha replicato:"No, they are Italian daisies."
Sono arrivata a Via Omero dove, nell'Istituto Culturale Olandese sono andata a trovare le mie amiche di sempre che ogni mercoledì mattina e ogni giovedì pomeriggio dalle 5 alle 7 si dedicano alla biblioteca dove si può prendere in prestito libri olandesi e fiamminghi. Mi ha fatto piacere trovarci Heidi, Jeannette e Anneke.
Quando Jan si è diplomato all'Accademia di Belle Arti si è iscritto all'università, facoltà di Storia dell'Arte, indirizzo Arte Fiamminga e Olandese e ha cominciato a seguire il corso di lingua olandese. Per cercare dei libri che gli servivano si è rivolto alla biblioteca dell'Istituto Olandese a Valle Giulia dove ha visto tante signore sedute intorno ad un tavolo che, prendendo un caffè, parlavano di letteratura ma anche, animatamente, di diversi altri argomenti. Jan è rimasto favorevolmente impressionato e tornato a casa mi ha detto: "Vacci anche tu, così parli ogni tanto la tua lingua e stai in gradevole compagnia." Quando nel 1987 lui è partito per Los Angeles con il suo gruppo Astaroth mi ha fatto promettere solennemente di andarci. E così per tanti anni ogni mercoledì mattina ho frequentato questa biblioteca ed era bello parlare e leggere la mia lingua ed avere tante nuove amiche. Insieme a Pino e ai figli ho partecipato a tante feste, assistito a concerti, presentazioni di libri e conferenze varie. Bellissimi momenti. Quando c'è la festa della regina, alla fine di aprile, nella villa dell'ambasciatore d'Olanda, David ci va ancora ogni anno volentieri. Da un pò di anni è consuetudine che io in quella data mi trovi in Olanda da Sigrid, Kevin e le bambine e là mi diverto un sacco con i festeggiamenti per le strade dedicati alla regina.
Purtroppo la biblioteca è ormai poco frequentata. I giovani non trovano il tempo per andarci e adesso che c'è il computer forse non ne sentono il bisogno. E' un peccato perchè ce ne sono tanti di libri bellissimi, anche appena usciti. Le mie amiche continuano a dedicarsi con passione a questo lavoro di volontariato.
Nessun commento:
Posta un commento