giovedì 7 febbraio 2013

Vacanze di Natale 2012/13 (7)

Flaminia dipinge le pigne


La mattina del 1° gennaio Sigrid e Kevin sono usciti e le bambine sono rimaste con me a casa. Se la passavano ottimamente, prima disegnando insieme a me, dopo giocando con le bambole. Livia ha visto che lo stendino per il bucato che stava nel corridoio era spoglio e ha avuto un'idea: insieme a Flaminia ha costruito, togliendo dai loro letti coperte e plaids, una casa con una stanza per ognuna. Le coperte venivano fissate con le mollette da bucato. Per terra hanno messo i cuscini del divano. Mi hanno chiamato per farmi ammirare l'opera compiuta ed io ho fatto loro i complimenti per la capanna accogliente dove anche i peluches preferiti avevano trovato un posticino sui cuscini. Hanno giocato con impeto per ore, entrando e uscendo dal loro nascondiglio. Sentivo le loro voci animate, le risate. Erano felici. Hanno anche pranzato nel loro riparo. Ho portato loro panini con formaggino, succhetti di frutta e un piatto di mandarini sbucciati: tutto finito. Quando più tardi Sigrid e Kevin sono tornati gli ho fatto trovare uno dei loro piatti preferiti: una padella con rape, patate e cipolle accompagnate da una mozzarella di bufala. Le bambine hanno mangiucchiato un pò con noi.
Quando è ora di merenda Flaminia viene da me e dice: "Nonna vorrei una banana." Quando l'ha finita torna da me per un'altra banana a fettine con succo di limone. E dopo non disdegna neanche una mela. E' ghiotta di frutta. Di mattina si beve una spremuta di arance, anche due. Livia attraversa un periodo di parziale disinteresse per la frutta. Tutte e due mangiano però volentieri la "caramella sana", una o due volte al giorno. Questa caramella è una vitamina C masticabile.
Quando di sera dopo cena siamo ancora tutti seduti a tavola Flaminia, da vera attrice, spesso si esibisce per noi. Avvolgendosi con un lenzuolo di flanella, a mò di vestito lungo, balla con mosse armoniose: che ballerina! Dato che non vede mai progammi televisivi mi chiedo come e da chi l'abbia imparato. Sigrid e Kevin con un sorriso hanno replicato che è una cosa innata. Oppure fa la cantante lirica. Con una mano sul petto e la testa alzata emette trilli alti acuti intonati da vera soprano. Sigrid ha detto che lo ha visto fare in un cartone animato. Con la sua serietà Flaminia ci fa ridere, ma allora, offesa, ci ammonisce: "Non dovete ridere di me." Noi la tranquillizziamo: "Ridiamo perchè ci sembra di essere spettatori che a teatro guardano una piccola ballerina e cantante."
Quando le bimbe stanno a letto per dormire quasi sempre si alzano per portarmi un altro bacio della buona notte che da parte di Flaminia viene accompagnato da una lunga lista di persone a cui lei vuole bene, per ultimo, con enfasi: nonno Giuseppe. Livia da parte sua stringe le braccia intorno alla mia vita per poi prendere la mia faccia fra le sue mani, mi guarda negli occhi e mi bacia.
Di notte che tenerezza vedere nel suo lettuccio accanto al mio Livia tenerellona. Si scopre sempre ed io le aggiusto le coperte.

Flaminia e Dara in Olanda

Livia a Piazza Vittorio

Nessun commento:

Posta un commento