lunedì 24 giugno 2013

Cena tra i gabbiani


Il 17 giugno c'è stata una cena sul terrazzo condominiale alla quale hanno preso parte tutti gli abitanti del palazzo che non avevano già altri impegni. La cena è stata organizzata quasi all'improvviso, una cena d'addio per una famiglia del quinto piano che si trasferisce in un'altra parte della città per essere nelle vicinanze della scuola dei due maschietti e per essere a due passi dallo studio del capofamiglia. Dispiace molto a tutti che questa famigliola simpaticissima lasci il palazzo.
Quattro anni fa quando David ed io e anche Laura ci siamo stabiliti in questa casa, anche allora ci fu una cena collettiva sul terrazzone ed è stato un modo carino di conoscere diversi coinquilini. Si è parlato ogni tanto negli anni passati di ripetere quella cena ben riuscita e finalmente si è presentata l'occasione. Eravamo una quindicina di persone, più due cani. C'era anche Carlos, il mio figlioccio, che era nostro ospite. E' nato a Roma e da piccolo si è trasferito con la sua famiglia nelle Marche. Da diversi anni vive nelle Isole Canarie a Las Palmas dove fa l'educatore di cani. Spesso in primavera viene in Italia e si ferma per qualche giorno da noi, prima e dopo una breve vacanza nelle Marche.
Faceva molto caldo quel giorno, ma sul terrazzo c'era una leggera brezza e quando il sole si è messo a dormire si stava magnificamente. Si mangiavano e si bevevano le tante cose buone portate da tutti, si chiacchierava, si scherzava, si raccontava. In poco tempo si è fatto buio e si accendevano le candele. Con l'imbrunire tantissimi gabbiani apparivano dal nulla e volavano alti sopra le nostre teste. La colonna sonora era il loro stridere. Le serate romane sono un incanto. Spero che si faccia in tempo a ripetere una simile cena con gli stessi simpatici amici del palazzo quando il 7 luglio arriveranno Sigrid, Kevin, Livia e Flaminia.
Carlos e David quella sera hanno scattato qualche foto. Carlos era felicissimo di essere presente a questa cena-sorpresa.








Nessun commento:

Posta un commento